mosaico in Argentina – inaugurazione domenica 16 novembre

Un polittico in mosaico realizzato dalla Scuola Mosaicisti del Friuli verrà collocato a Buenos Aires in Argentina. Domenica 16 novembre 2014 avrà luogo la cerimonia d’inaugurazione al “Santuario Madone de Mont”, dove i mosaici verranno benedetti dal Vescovo di Udine S.E. Mons. Andrea Bruno Mazzocato.
L’operazione è stata resa possibile grazie al contributo della Fondazione Crup attraverso Ente Friuli nel Mondo, che ha consentito il restauro e la spedizione delle opere in Argentina, dove i mosaici troveranno degna collocazione e accoglienza. Testimonieranno nel tempo l’attività della Scuola Mosaicisti del Friuli, che nel mondo è conosciuta e stimata proprio per le intramontabili opere musive realizzate in molti Paesi con risonanza internazionale. Il polittico in mosaico è stato realizzato dagli allievi del corso secondo seguiti dalla maestra Cristina De Leoni . E’ l’interpretazione dell’opera su tavola di Simone Martini raffigurante “San Pietro, Santa Maria Maddalena, la Madonna con il Bambino, San Paolo, San Domenico”, conservata al Museo dell’Opera del Duomo di Orvieto. Nel mosaico realizzato dalla Scuola Mosaicisti del Friuli la potenza cromatica è stata interpretata egregiamente attraverso gli smalti e gli ori veneziani, che illuminano e nobilitano la composizione, resa vibrante dalla sapiente texture di tessere posate a tecnica diretta, ispirata allo stile della tradizione bizantina.
in foto particolare del polittico raffigurante “Madonna con Bambino”