Premiazione FIDAPA

27_Fidapa 2017

Premiazione FIDAPA

L’allieva Denise Toson del terzo corso è la vincitrice del Premio FIDAPA, riservato alle allieve della Scuola Mosaicisti del Friuli per valorizzare e sostenere la formazione musiva all’insegna di una qualificata professionalità. Il Concorso d’idee promosso da FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) di Pordenone in collaborazione con la Scuola Mosaicisti del Friuli ha coinvolto quest’anno le studentesse sul tema “L’arte della ceramica attraverso la memoria delle donne lavoratrici alla fabbrica Galvani di Pordenone”. Si sono distinti i progetti di Vera Belikova, Francesca Caffarelli, Noemi Silverio, Denise Toson, tra i quali è stato prescelto proprio quello della Toson: il suo bozzetto verrà tradotto a mosaico dalla Scuola Mosaicisti del Friuli per essere poi collocato in uno spazio prestigioso di Pordenone.
Tutti i bozzetti selezionati sono stati comunque esposti sotto la Loggia del Municipio di Pordenone in occasione della cerimonia tenutasi il 16 maggio nella sala consiliare per il Premio Vittoria Alata, volto a riconoscere e valorizzare il talento e il ruolo femminile – ieri e oggi – nel sistema economico pordenonese. E’ proprio in quest’occasione che Denise Toson è stata dichiarata vincitrice della sezione giovani del Premio Vittoria Alata. Alla cerimonia – oltre al sindaco Alessandro Ciriani, alla presidente Fidapa di Pordenone Giovanna Santin, all’ideatrice del premio Romanina Santin – è intervenuto anche il Presidente della Scuola Mosaicisti del Friuli Stefano Lovison, congratulatosi con le organizzatrici, ma anche con le quattro studentesse presenti alla premiazione per l’impegno e la passione con cui si sono dedicate all’ideazione.