Premio FIDAPA 2013

Nella sala consiliare del Municipio di Pordenone – giovedì 23 maggio alle ore 18.00 – viene ospitata la mostra dei progetti delle studentesse della Scuola Mosaicisti del Friuli partecipanti al Concorso “La donna nelle arti, nelle professioni, negli affari” – riservato alle allieve – promosso da FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), in collaborazione con lo stesso Istituto spilimberghese.
Il progetto per mosaico premiato – che porta la firma di Carola Rodolfi Kuball, allieva del terzo corso – viene infatti accompagnato in esposizione dai progetti di Giulia Bonetti, Barbara Crevatin, Michela Ippoliti, Vanessa Lesa, Elisa Lonetti, Monica Puppo, Eleonora Zannier, Cristina Zglavoci, tutte allieve del terzo corso, cui si aggiungono Cristina Cazacu, Priscilla Modugno, Stefania Pocecco, Cristina Regazzo del corso di perfezionamento.
Complimenti a tutte per l’impegno, la creatività, i pensieri che sono scaturiti da quest’esperienza.
Un riconoscimento speciale alla premiata, Carola Rodolfi Kuball, che ha motivato il suo progetto con un’immagine efficace ed immediata dei ruoli della donna oggi. Riproponiamo qui di seguito un estratto della presentazione del suo bozzetto:
Quando ci è stato illustrato il tema del presente concorso, ho cercato l’emozione più forte che questo tema evocava in me.
La mia mente è andata alla sensazione di incastro che si prova a far quadrare tutto entro le proprie giornate. Ciò nasce dalla personale esperienza, la scelta di frequentare questa scuola con un bagaglio quotidiano fatto di 4 figli, una casa e le sue necessità quotidiane da evadere.
Ne è uscita questa idea ed immagine della vita di ogni donna nel suo quotidiano addivenire che assomiglia ad un puzzle ove ogni tassello rappresenta una parte di noi, l’essere professionista, madre, casalinga, moglie … che va a comporre la giornata di ciascuna donna.
Al contempo si può leggere questo bozzetto come tanti tasselli che rappresentano ciascuno il mondo professionale entro cui operano le donne, la donna d’impresa, la dentista, l’avvocatessa, il notaio, la cuoca, la musicista, la politica, la sarta, la mosaicista, la pittrice, ove appunto il tassello speciale di questo bozzetto riunisce in sé la poesia di tanti piccoli oggetti che rimandano alla donna nelle arti, nei mestieri e negli affari”… .
Il progetto è stato già tradotto a mosaico dalla vincitrice.

In foto dettagli del progetto per mosaico di Carola Rodolfi Kuball