Presentazione della Scuola Mosaicisti su Community

La Scuola Mosaicisti del Friuli, con un’intervista al Presidente
Alido Gerussi
, è stata presentata su Community L’altra Italia, un programma trasmesso su Rai Italia e Rai Scuola, condotto in studio da Benedetta Rinaldi.
Il Presidente ha tracciato la storia del mosaico realizzato dalle maestranze friulane nel mondo, a partire dal XVI secolo a Venezia per arrivare fino alle opere musive eseguite nel XIX secolo a Parigi, Mosca, Washington. Opere che segnano un percorso e una  tradizione da cui nasce la Scuola Mosaicisti del Friuli nel 1922 a Spilimbergo. Una Scuola dedita a valorizzare l’arte del mosaico, tramandarla e allo stesso tempo aggiornarla, arrivando fino alle ricerche contemporanee che fanno dell’Istituto spilimberghese il centro più importante per la formazione e la realizzazione musiva nell’attualità.
La puntata 111/marzo 2014 dedicata al Friuli e alla Scuola Mosaicisti è visibile su ( www.raitalia.it ).