“secondo corso di aggiornamento per guide turistiche del Friuli Venezia Giulia. 24 -25 febbraio 2014”

E’ ormai prossima l’attivazione del corso di aggiornamento obbligatorio organizzato dall’Amministrazione del Consorzio per la Scuola Mosaicisti del Friuli, rivolto alle guide turistiche della regione Friuli Venezia Giulia che accompagnano i visitatori alla Scuola. Il corso si svolgerà nlle giornate del 24 e 25 febbraio 2014, con primo giorno obbligatorio e secondo giorno facoltativo.
Lunedì 24 febbraio 2014 alle ore 8.30 è prevista la registrazione dei partecipanti in Aula Magna al primo piano, dove il corso proseguirà per tutta la mattinata. Sarà inaugurato dal saluto di Sergio Bolzonello, Vicepresidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, e dall’introduzione del dott.Gian Piero Brovedani, Direttore della Scuola, che si soffermerà su “aspetti giuridici e attività del Consorzio per laScuola Mosaicisti del Friuli”. Seguiranno note sulla “storia della Scuola”, su “i materiali e le tecniche musive” a cura rispettivamente delle insegnanti Danila Venuto ed Evelina Della Vedova che chiuderanno gli incontri della mattina. Ad aprire la sessione pomeridiana sarà il Presidente della Scuola, Alido Gerussi, che accompagnerà in visita le guide lungo il percorso espositivo, laboratori e aule della Scuola. “Tecnologia dei materiali per mosaico” e “Teoria del colore nel mosaico” sono invece i temi in cui s’incentreranno rispettivamente i docenti Elena Pauletto e Stefano Jus nella mattinata di corso prevista per martedì 25 febbraio, cui seguirà nel pomeriggio una dimostrazione pratica di laboratorio musivo.
Per informazioni: Consorzio per la Scuola Mosaicisti del Friuli, via Corridoni n° 6, 33097 Spilimbergo (Pn); tel. 0427.2077; e-mail: info@scuolamosaicistifriuli.it.