Seminario sul mosaico per il Liceo Artistico “Walther von der Vogelweide” di Bolzano

Dopo il positivo riscontro dello scorso anno, il Liceo Artistico “Walther von der Vogelweide” di Bolzano ha rinnovato il progetto extracurriculare di approfondimento sul mosaico presso la Scuola Mosaicisti del Friuli. In quest’ultima settimana si sono infatti alternati nella nostra Scuola due gruppi, tra i liceali del terzo anno, per frequentare un seminario d’introduzione alle tecniche musive. L’obiettivo prefissato era quello di conoscere  l’arte musiva attraverso il “fare mosaico” prendendo familiarità con il taglio delle tessere e con la composizione di texture ritmate e dinamiche. Così è stato. Per gli studenti e gli insegnanti del Liceo di Bolzano il corso si è rivelato un’esperienza unica di appronondimento e di aggiornamento, ma anche di orientamento scolastico sperimentando affinità con una tecnica e un’arte capace di stimolare creatività e fantasia.
Durante la loro permanenza a Spilimbergo, i due gruppi di studenti del Liceo Artistico “Walther von der Vogelweide” hanno avuto modo di visitare la nostra Regione e di  conoscere in particolare le città di Trieste e Aquileia, acquisendo nuove conoscenze sul nostro territorio e sul suo patrimonio culturale.