Si conclude a Lignano il Simposio Musivo- mag. 2013

Domenica 26 maggio si conclude il terzo Simposio del Mosaico a Lignano Pineta, un evento che ha visto protagonista la Scuola Mosaicisti del Friuli con i suoi studenti del corso di perfezionamento (Cazacu Cristina, Mesdagh Romuald, Modugno Priscilla, Pocecco Stefania, Regazzo Cristina, Zamaro Andrea).
La Scuola Mosaicisti del Friuli è stata coinvolta in questo progetto dall’Associazione Culturale Il Castello e dall’iniziativa del Presidente dell’associazione stessa Giorgio Ardito.
La manifestazione – riproposta dal 12 al 26 maggio 2013 per il terzo anno consecutivo – rappresenta un momento di condivisione sul mosaico, un’arte che fa parte del patrimonio culturale della nostra Regione, un’arte che viene promossa dalla Scuola Mosaicisti del Friuli in tutte le sue potenzialità.
Gli allievi del Corso di Perfezionamento della Scuola si sono misurati con la fase conclusiva di realizzazione del mosaico in Piazza Marcello D’Olivo (stabilimento balneare 2), con la finalità di contribuire alla riqualificazione urbanistica del sito. Turisti e appassionati hanno potuto seguire tutte le fasi di realizzazione e i progressi del mosaico giorno dopo giorno: gli specializzandi della Scuola Mosaicisti del Friuli hanno infatti operato all’aperto organizzando il loro cantiere sul posto.
Il mosaico – realizzato su ideazione di Cristina De Leoni – rappresenta i colori dell’estate, proponendo un contesto leggero dove alghe e coralli, uccelli e pesci, cielo e mare sconfinano, immersi in una luce avvolgente.
Con l’introduzione di Giorgio Ardito Presidente dell’Associazione Il Castello, il saluto dell’Amministrazione Comunale, la partecipazione della Scuola Mosaicisti del Friuli attraverso il Presidente Alido Gerussi e il Direttore Gian Piero Brovedani, il Simposio Musivo termina questa domenica. L’incontro riunisce organizzatori, artisti, turisti e appassionati in un momento di festa davanti al mosaico completato. Un mosaico che alleggerisce la struttura architettonica e colora l’ingresso alla spiaggia.