Stage di mosaico per 7 designer della Kia Hyundai

La ScuolaMosaicistidel Friuli ha organizzato per il secondo anno consecutivo uno stage di due settimane per i designer
di Seoul (Corea del Sud): sono 6 designer accompagnati dal professor Park Joung Suh, docente di design pressola Kookimin Universitydi Seoul.
L’arte, la tecnica, il mestiere, la concezione dello spazio musivo sono tutti aspetti che affascinano e impegnano all’approfondimento il gruppo proveniente da Seoul.
Hanno sceltola Scuoladi Spilimbergo, considerata ormai la più importante nel mondo. Questo stage rappresenta per loro un momento di vero interesse per conoscere, capire, studiare un’arte che ha origini lontanissime, ma il cui linguaggio si presta notevolmente anche al dialogo con la contemporaneità, con possibilità di sviluppo nel design, nell’architettura, nella progettazione in genere.
Lo stage, tenuto dall’insegnante Carolina Zanelli, non prevede solo un corso d’introduzione alle tecniche musive, ma anche visite di studio nelle località turistiche della nostro territorio, con un occhio di particolare riguardo per Aquileia, Grado, e la vicina Venezia, città storiche per la presenza di un ben conservato patrimonio di mosaici romani, cristiani, bizantini, centri di riferimento nel passato, come oggi lo èla ScuolaMosaicistidel Friuli per quanto riguarda il mosaico contemporaneo.