Stage in collaborazione con Ente Friuli nel Mondo

Si rinnova quest’anno un’iniziativa che coinvolge la Scuola Mosaicisti del Friuli ed Ente Friuli nel Mondo.
Nei laboratori dell’Istituto spilimberghese è partito infatti il corso d’introduzione al mosaico dedicato ai discendenti di corregionali all’estero. Sono 12 i giovani che si sono messi in gioco in questa stimolante esperienza, tutti desiderosi di riscoprire la cultura e il territorio di origine delle loro famiglie, dei loro avi. Si tratta di giovani provenienti da Argentina (6), Brasile (2), Uruguay (2), Canada (2).
Per due settimane avranno l’occasione  di conoscere la storia, ma anche la modernità del Friuli Venezia Giulia. In particolare si confronteranno con l’arte musiva, un patrimonio di saperi e di competenze tramandato e rinnovato all’interno della Scuola Mosaicisti del Friuli, che valorizza una peculiarità della regione con un respiro internazionale, con progetti e realizzazioni contemporanee.