Stage per studenti di Monreale

Si ripete, ma sempre con entusiasmo, il seminario sul mosaico contemporaneo per gli studenti del Liceo Artistico D’Aleo per il Mosaico di Monreale (Palermo). I 15 allievi sono accompagnati dalla Sicilia dagli insegnanti Alvich e Urso, e sono seguiti nei laboratori musivi della Scuola Mosaicisti del Friuli dall’insegnante Mohamed Chabarik, mosaicista qualificato pressola Scuola stessa.
Dal 5 al 26 settembre gli studenti del Liceo di quarta e quinta classe sono infatti impegnati nella realizzazione di elementi tridimensionali, rivestiti con soluzioni musive d’interpretazione contemporanea, con tessiture cromatiche e materiche che devono interagire con la luce e con lo spazio.
Lo stage friulano troverà continuità a Monreale, dove gli studenti torneranno con un’esperienza in più, ma anche con una traccia tangibile di quanto hanno imparato e realizzato: i loro mosaici saranno disseminati per la città e costituiranno un percorso – già iniziato – che potrà essere sviluppato nel tempo raccontando l’attualità dell’arte musiva e la storia di questi ragazzi.