Studenti Lituani alla Scuola Mosaicisti del Friuli

La Scuola Mosaicisti del Friuli, attraverso il Centro Edile Formazione e Sicurezza (CEFS) di Udine, ospita per un giorno un gruppo di studenti Lituani, venuti in regione tramite un progetto didattico-culturale orientato alla crescita professionale.
Dopo l’esperienza positiva e l’interesse riscontrato con un gruppo di studenti svedesi nell’ambito dello stesso programma, oggi dunque full immersion nel mosaico per 6 studenti provenienti da Vilnius (Lituania). Oltre a visitare la Scuola Mosaicisti del Friuli, essi vengono coinvolti concretamente nella materia attraverso un breve corso d’introduzione al mosaico per sperimentare  con le proprie mani la costruzione di un’immagine con le tessere.
E’ un’esperienza singolare e unica quella che si propone, una nuova strada di promozione dell’arte musiva e della Scuola attraverso un “assaggio” del fare mosaico, attraverso un’idea che può nutrire nuovi stimoli e nuovi interessi.