Un mosaico per Cordenons

zucca

Un mosaico per Cordenons

L’Amministrazione comunale di Cordenons ha richiesto alla Scuola Mosaicisti del Friuli un’opera musiva per festeggiare la trentesima edizione della Festa della Zucca, manifestazione, divenuta ormai storica, che animerà nei prossimi giorni il centro storico della cittadina.

Tema del mosaico non poteva che essere la classica zucca intagliata, la cui apertura della bocca propone in evidenza l’indicazione dell’anno, elemento significativo per collegare l’opera all’anniversario.

A ritirare il mosaico, realizzato nei laboratori della Scuola dalla maestra mosaicista Giulia Palamin, erano presenti l’assessore alla cultura e all’istruzione del Comune di Cordenons Loris Zancai e il responsabile del Servizio cultura Simone Giacomello. Accolti dal direttore della Scuola Gian Piero Brovedani, sono stati immortalati con l’opera che verrà pubblicamente presentata domani pomeriggio, sabato 26 ottobre, alla cerimonia di inaugurazione della Festa.

Il mosaico farà poi bella mostra di sé sulla parete del Municipio di Cordenons dove già sono collocate oltre una decina di raffigurazioni musive che rielaborano in modo ludico e creativo il tema della zucca e alle quali la Scuola ha collaborato fin dai primi anni del Duemila.

consegna mosaico zucca 2024

La consegna del mosaico: Simone Giacomello, Loris Zancai, Giulia Palamin e Gian Piero Brovedani

PROGRAMMA DELL’EVENTO

25 ottobre 2024