Una lezione dedicata alla Scuola Mosaicisti del Friuli

La Scuola Mosaicisti del Friuli è stata presentata dal Direttore, dott. Gian Piero Brovedani, presso l’UTE del Portogruarese dove, all’interno di un ciclo di lezioni dedicate all’arte musiva, un intervento è stato  riservato alle origini del mosaico in Friuli Venezia Giulia, puntando l’attenzione su una nobile arte che ha trovato radici, crescita e sviluppo nella Scuola Mosaicisti del Friuli. L’Istituto spilimberghese rappresenta infatti oggi una realtà unica quale centro di formazione per l’arte del mosaico in Italia e nel Mondo: lo testimoniano le iscrizioni di studenti provenienti da tante nazioni diverse, le numerose visite, gli stage sul mosaico contemporaneo richiesti da Licei Artistici e Accademie, le partecipazioni ai corsi d’introduzione al mosaico di persone di varia provenienza, i contatti per eventi ed esposizioni, il riconoscimento dellaScuola Mosaicisti del Friuli tra le 17 migliori scuole italiane legate ai mestieri d’arte nella recente pubblicazione “La regola del talento. Mestieri d’arte e Scuole italiane di eccellenza” pubblicato da Marsilio Editori (marzo 2014).