V Premio Itineraria – MVSIVA 2013

Cerimonia di premiazione per gli studenti della Scuola Mosaicisti del Friuli segnalati come vincitori del V Premio Itineraria – MVSIVA 2013 “Il colore del vento” dedicato all’artista Nilo Cabai.
Presente alla cerimonia l’artista, Nilo Cabai, accompagnato dal maestro Sergio Altieri, al quale sarà dedicato il prossimo Premio Itineraria.
Le opere musive in concorso sono state esposte e votate presso il Ristorante “La Torre” di Spilimbergo. I mosaici riflettono il segno e i colori dell’artista Cabai così come sono stati percepiti dagli studenti, seppur elaborati con una materia altra, una materia che nelle mani sapienti dei mosaicisti crea nuove emozioni e sa personificare un sentimento, un pensiero, un paesaggio, un momento della vita.
Le opere musive sono state votate da una giuria popolare che ha decretato i vincitori tra gli studenti dell’anno formativo 2012-2013. Gli studenti che si sono aggiudicati il premio sono: Angelica Di Marco (Corso Primo) con l’opera “Il volto della natura”, Michelle e Marielle Bonetti (Corso Secondo) con l’opera “Tracce di Civiltà”, Crevatin Barbara (Corso Terzo) con l’opera “Vele”, Cristina Cazacu (Corso di Perfezionamento) con l’opera “Castello di Re Enzo”.
Sono stati rivolti complimenti agli allievi e apprezzamenti alle loro opere musive dall’artista Nilo Cabai che ha premiato i vincitori insieme a Maria Paola Frattolin, Presidente di Itineraria, Associazione di Guide Turistiche del Friuli Venezia Giulia, promotrice da anni di questa bella iniziativa. Si sono uniti intorno ai vincitori tutti gli allievi e lo staff della Scuola Mosaicisti del Friuli.
L’iniziativa – come anticipato – avrà un seguito anche quest’anno. Il VI Premio Itineraria – MVSIVA 2014 sarà infatti dedicato all’artista Sergio Altieri. L’artista ha accompagnato l’incontro con un interessante intervento sul suo percorso artistico.