venerdì 27 luglio inaugurazione di “Mosaico&Mosaici” 2012

Si apre la mostra “Mosaico&Mosaici” 2012 presso la Scuola Mosaicisti del Friuli a Spilimbergo: l’inaugurazione ha  luogo  venerdì 27 luglio alle ore 18.30. C’è grande attesa da parte dei numerosi visitatori, provenienti anche dall’estero, che ogni anno seguono con interesse le creazioni degli allievi realizzate nel corso dell’ultimo anno scolastico 2011-2012. Le opere musive, cariche di significato, dettate da scelte didattiche ed estetiche, si presentano nelle aule e nei corridoi espositivi segnando le tappe della storia del mosaico fino ad arrivare ai nostri giorni, percepibili per esempio nel segno musivo che identifica il logo della Scuola all’ingresso principale. In mostra si possono ammirare sia gli intramontabili esempi musivi di tipologia romana, bizantina, moderna, sia le inedite interpretazioni e ideazioni contemporanee. Sono a disposizione anche le nuove edizioni bibliografiche della Scuola Mosaicisti del Friuli: “Mosaici in Friuli Venezia Giulia” guida catalogo dei mosaici in regione, “Scuola Mosaicisti del Friuli, 1922-2012. 90 Anni di Storia”, “Mosaici d’Artista. Dall’esperienza della Scuola Mosaicisti, le opere degli artisti”, “Mosaico&Mosaici 2012, le opere degli allievi, anno scolastico 2011-2012”.La mostra “Mosaico&Mosaici” in sede, a Scuola, in via Corridoni a Spilimbergo, viene affiancata dalla mostra celebrativa dei 90 anni della Scuola Mosaicisti del Friuli, in Corte Europa, sempre a Spilimbergo, con l’eposizione di foto d’archivio, inediti campioni musivi, video-immagini e filmati che segnano le principali tappe dell’affascinante storia della Scuola, inaugurata nel lontano 22 gennaio 1922.
Le esposizioni rimarranno aperte dal 28 luglio al 26 agosto 2012
dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.00 – tutti i giorni