Visita alla mostra “Dalla Natura al Segno. Harry Bertoia. 1915 – 2015”

Gli allievi del terzo corso della Scuola Mosaicisti del Friuli hanno visitato la mostra “Dalla natura al segno. Harry Bertoia, 1915-2015” presso la casa in cui è nato l’artista, a San Lorenzo di Arzene, e presso la Galleria Harry Bertoia di Pordenone.

Appena si entra in contatto con le suggestioni dell’ambiente e della cultura d’origine dell’artista, con le sue opere – dai monotipi, alle sculture, ai gioielli, fino alla linea di sedie Bertoia Collection della Knoll –, appena ci si ferma ad ascoltare interviste o a guardare video a lui dedicati, … si viene subito colpiti dall’ingegno, dalla sapienza del fare, dalla sensibilità e dalla semplicità di Harry Bertoia, nato in Friuli e vissuto negli Stati Uniti, dove con passione ha portato avanti la sua ricerca e le sue creazioni.

Stimolati dal percorso creativo di Harry Bertoia – “dalla natura al segno” – gli studenti del terzo corso stanno realizzando una serie di mosaici a lui dedicati, facendo propria dell’arte e della tecnica del mosaico l’idea di “continuare a esplorare, ad esplorare nuove possibilità …” (pensiero dell’artista citato nel catalogo della mostra), provando a sperimentare – partendo dal proprio mondo, dalla natura dei materiali, dallo studio e dalla ricerca – forme di espressione che colgano l’essenza di una visione.