Visita alla mostra ICONS OF ART a Pordenone

Copertina Icons of art Pordenone

Visita alla mostra ICONS OF ART a Pordenone

Gli allievi del terzo corso della Scuola Mosaicisti del Friuli hanno visitato la mostra ICONS OF ART / MOSAIC YOUNG TALENT a Pordenone presso la Galleria Harry Bertoia accolti dal dott. Pietro Tropeano, assessore alla cultura del Comune di Pordenone e dall’ arch. Guglielmo Zanette dell’Associazione Culturale Naonis di Pordenone. La mostra, che ha registrato un grande successo di pubblico, sarà prorogata fino al 29 ottobre.

Protagonisti dell’esposizione, inseriti in una splendida cornice, sono i ritratti musivi di personaggi famosi realizzati dagli allievi della Scuola Mosaicisti del Friuli all’interno dell’iniziativa MOSAIC YOUNG TALENT (edizione a.f. 2016-2017), premio – riservato agli studenti dell’Istituto spilimberghese – promosso dall’Associazione Culturale Naonis di Pordenone in collaborazione con Il Comune di Pordenone e la Scuola stessa.
La visita è stata l’occasione per iniziare a presentare agli allievi quali sono le finalità e le modalità del Premio MOSAIC YOUNG TALENT che li coinvolgerà in prima persona quest’anno: “l’idea fondamentale è promuovere il mosaico contemporaneo sia nelle sue espressioni legate alla tradizione storica, sia nelle forme più innovative e sperimentali. L’obiettivo del concorso è quello di selezionare tra le diverse realizzazioni/interpretazioni quelle che risultano essere le più efficaci ed emotive sotto l’aspetto figurativo/estetico e di promuovere le stesse in varie mostre, sia in Italia che all’estero, con l’intento di far crescere ed apprezzare il lavoro svolto dai giovani artisti mosaicisti”