TEAM BUILDING CIVIBANK ALLA SCUOLA MOSAICISTI

Foto Civibank alla SMF

TEAM BUILDING CIVIBANK ALLA SCUOLA MOSAICISTI

Foto interna Civibank alla SMF

• Alla Scuola Mosaicisti del Friuli – istituto riconosciuto tra le eccellenze formative e imprenditoriali del territorio – si sta svolgendo il Team Buildingfortemente voluto da Michela del Piero, Presidente di Civibank (Banca di Cividale) e da Corrado Alberto Fois Direttore Operation e Change. Sono coinvolti ventiquattro dipendenti di Civibank, futuri responsabili e manager della Banca stessa, selezionati con l’obiettivo di seguire “un percorso di formazione ed esperienza”, all’interno del quale la Scuola Mosaicisti del Friuli è stata scelta per la gestione del modulo formativo “Talento d’Impresa”. Si tratta di un team buildingdi format creativo finalizzato a sottolineare il valore del lavoro di gruppo, della sinergia di squadra, fondamentale anche nella filosofia del pensare e fare mosaico: ogni tessera è unica e diversa dalle altre, ma proprio creando una connessione con le altre è capace di comporre un’opera d’arte, dove si possono moltiplicare le suggestioni e i punti di vista. Il Team Buildingsi muoverà tra promozione d’idee, creazioni e realizzazioni musive, breefinge valorizzazione delle risorse messe in campo con obiettivi da raggiungere attraverso pianificazione e cooperazione. Civibank ha individuato nel mosaico un’arte che “incarna perfettamente le problematiche di impresa: bisogna avere un’idea chiara, realizzare un progetto, scegliere con cura i materiali, lavorare insieme con un obiettivo comune, costruire e realizzare una qualità totale che sia il risultato di molti diversi tasselli. I partecipanti sono chiamati a toccare con mano questa metafora formativa e il team dei docenti della Scuola Mosaicisti del Friuli li aiuterà ad acquisire una nuova diversa prospettiva con cui guardare al mestiere del manager”. Attraverso il Team Buildingsi mette a punto una strategia di cambiamento adottata già da qualche anno dal nuovo Management di Civibank. Da questo tipo di esperienze si può entrare in sintonia con nuove forme di comunicazione, che in questo caso si avvalgono del linguaggio musivo – dalla progettazione alla realizzazione – come fonte d’ispirazione per imparare a organizzare processi produttivi con capacità gestionale del tempo e delle risorse.
  • Accogliendo l’iniziativa di Civibank, la Scuola Mosaicisti del Friuli accompagnerà gli aspiranti manager in un progetto che li solleciterà a conoscere una particolare strategia di pianificazione del lavoro, un lavoro che può essere stimolante, creativo, diversificato, ma sempre connesso con il mondo che ci circonda e con le sue trasformazioni.
  • Il Team Building Civibank si svolge presso la sede della Scuola Mosaicisti del Friuli nelle giornate del 17-18-19 ottobre.