Assegnazione Premio Itineraria per MVSIVA

Foto_b-6-Musiva

Assegnazione Premio Itineraria per MVSIVA

E’ stato assegnato il Premio Itineraria per MVSIVA 2017 agli allievi della Scuola Mosaicisti del Friuli. Proprio presso l’Istituto spilimberghese – martedì 24 aprile alle ore 15 – ha avuto luogo la cerimonia di premiazione della nona edizione del Premio dedicato quest’anno all’opera dell’artista Giuliano Borghesan. MVSIVA è un progetto annuale ideato da Itineraria e organizzato in collaborazione con la Scuola Mosaicisti del Friuli. Edizione dopo edizione, gli studenti coinvolti nel progetto hanno interpretato con i loro mosaici l’opera e il pensiero di artisti contemporanei e hanno partecipato a una mostra dove i lavori sono stati sottoposti al giudizio del pubblico. I voti assegnati dai visitatori della mostra “Giuliano Borghesan. Lavorare con la Luce” hanno premiato le seguenti opere:

Occhio alla fragilità della terra di Elisabetta Cattarino (Primo Corso)

Memoria di tessere di Filippi Alessia (Secondo Corso)

Occhi che sanno parlare di Asia Maurelli (Terzo Corso)

Moti. Omaggio a Giuliano Borghesan di Linda Vincentelli (Perfezionamento)

Il Premio è stato consegnato da Maria Paola Frattolin, presidente di Itineraria, insieme a Giuliano Borghesan, protagonista della nona edizione di MVSIVA, accolti con entusiasmo dal presidente della Scuola Mosaicisti del Friuli Stefano Lovison e dal sindaco di Spilimbergo Enrico Sarcinelli, contenti nel vedere un’associazione culturale come Itineraria credere nella Scuola Mosaicisti, nei suoi studenti, nella città di Spilimbergo.

Per gli allievi incontrare un artista come Giuliano Borghesan è stato molto stimolante: conoscere da vicino lui come persona, il suo lavoro, le sue esperienze, è stato importane per creare uno scambio sia sul piano culturale che su quello umano. Per Giuliano Borghesan è stato entusiasmante stare in mezzo ai ragazzi e riscoprirsi anche attraverso i lori occhi e le loro interpretazioni musive.

Foto_b-2-MusivaFoto_b-3-MusivaFoto_b-4-MusivaFoto_b-5-Musiva