Collaborazione con Vito d’Asio

La Scuola Mosaicisti mantiene stretti contatti con il territorio all’insegna della valorizzazione delle sue risorse e della promozione del mosaico. Attualmente è in corso una collaborazione con il Comune di Vito d’Asio, coinvolgendo in primis la Scuola Primaria di Vito d’Asio – Anduins dell’Istituto Comprensivo di Travesio.
La Scuola Mosaicisti del Friuli coordinerà un progetto dedicato al rivestimento in mosaico di una superficie pubblica di Vito d’Asio. L’ideazione e realizzazione dell’opera spetterà ai bambini della Scuola Primaria con la guida dei loro insegnanti e la supervisione della Scuola Mosaicisti del Friuli.
Proprio presso i laboratori della Scuola Mosaicisti è avvenuto un primo incontro di preparazione e avvio del progetto. Maestri e specializzande del Corso di Perfezionamento dell’Istituto spilimberghese hanno svolto un breve corso d’introduzione all’arte musiva per gli insegnanti della Scuola Primaria, salutato con entusiasmo dal Sindaco di Vito d’Asio-Anduins, Pietro Gerometta.