Inaugurazione Mostra Mosaico&Mosaici 2018

III-Corso_Particolare-Boetti

Inaugurazione Mostra Mosaico&Mosaici 2018

Vi invitiamo alla mostra estiva della Scuola Mosaicisti del Friuli – Mosaico&Mosaici 2018, selezione delle opere eseguite dagli allievi della Scuola Mosaicisti del Friuli nel corso dell’anno formativo 2017- 2018. L’esposizione è una buona occasione per riscoprire il mosaico storico e moderno, per promuovere il mosaico contemporaneo, ma soprattutto per valorizzare la creatività e le opere dei giovani mosaicisti.

Le aule di primo, secondo, terzo corso sono state anche quest’anno fucina di esperienze pratiche e teoriche: qui ha preso vita un laboratorio di progettazione in forma sperimentale coordinato dal maestro Stefano Jus, hanno avuto luogo una conferenza di aggiornamento sulla calce con il prof. Michele Macchiarola del CNR di Faenza, un seminario sulle antiche metodologie di preparazione del mosaico con il restauratore Alessandro Lugari di Roma, uno stage sul mosaico contemporaneo con l’artista Giuliano Babini di Ravenna. Tutti importanti momenti di approfondimento che si sono aggiunti agli stimoli, alla professionalità, alla passione e alle competenze trasmessi in classe dai docenti della Scuola. In mostra potrete vedere i risultati di tali esperienze didattiche attraverso le intramontabili copie di mosaici romani e bizantini, piuttosto che attraverso le intriganti interpretazioni musive di ritratti di protagonisti del nostro tempo, passando attraverso la tecnica moderna a rovescio su carta applicata a moduli d’ispirazione moresca, a paesaggi da favola, a suggestioni visionarie klimtiane, per continuare con saggi e texture,  espresse in tecniche e forme contemporanee, per concludere con progetti che investono il campo del design e dell’architettura. Scoprirete uno Spazio-Scuola dove – oltre a studiare il passato e ad acquisire professionalità – si analizzano gli aspetti che caratterizzano la contemporaneità, per elaborare percorsi artistici e guidare gli allievi nella ricerca di una loro personale poetica, maturando nel contempo idee e competenze che siano anche a supporto delle varie realtà produttive della regione e non solo. Ne sono un esempio le soluzioni pavimentali e i complementi d’arredo prodotti nel laboratorio di progettazione e i recenti interventi di abbellimento dello spazio esterno della Scuola – rivestimento della scala antincendio e installazione “paesaggio urbano” su ideazione di Giulio Candussio – che hanno coinvolto in un progetto concreto gli allievi e in una start up i giovani ex allievi della Scuola stessa. Un altro interessante esempio musivo pensato e realizzato per lo spazio urbano è quello portato a termine dagli studenti del corso di perfezionamento durante il Simposio sul mosaico a Lignano Pineta: potete ammirare l’opera musiva, su ideazione dell’artista Luigi Del Sal, sulla facciata dello stabilimento balneare numero 5 a Lignano Pineta, inaugurata il 9 giugno.

La Mostra Mosaico&Mosaici 2018 – presentata nei locali della Scuola Mosaicisti del Friuli in via Corridoni a Spilimbergo – sarà inaugurata venerdì 27 luglio alle ore 18.30, rimarrà aperta dal 28 luglio al 2 settembre 2018 – tutti i giorni – nei seguenti orari: 10.00 /12.30 – 16.30 / 20.00.

Per info: tel. 0427.2077, e-mail: info@scuolamosaicistifriuli.it, www.scuolamosaicistifriuli.it