Mostra a Colloredo di Monte Albano
In occasione della III edizione degli “Stati Generali dei Cammini”, che si svolgerà a Colloredo di Monte Albano (UD), la Scuola Mosaicisti del Friuli, sarà presente con una selezione di alcune opere musive.
La mostra, dal titolo “MOSAICO…IN CAMMINO”, verrà inaugurata venerdì 19 ottobre alle ore 17.00, presso la sede della Comunità Collinare del Friuli e potrà essere visitata gratuitamente, sino al 9 dicembre 2018.
Per ulteriori informazioni visitate il sito
http://www.friulicollinare.it/
e in particolare il programma STATI-GENERALI-CAMMINI_flyer-A5
L’esposizione rappresenta da un lato una sorta di percorso storico del mosaico – dalle origini romane con copie musive pavimentali Aquileiesi fino ad arrivare alle soluzioni più contemporanee come “Passeggiata in RGB”, opera tra l’altro scelta come simbolo dell’evento. Dall’altro lato la mostra propone una serie di opere tematiche ispirate alla “Cartella Friuli” di Tranquillo Marangoni con riferimenti a siti del nostro territorio riconoscibili per le loro tradizioni, bellezze artistiche e naturalistiche, spunti per ulteriori percorsi e viaggi nel tempo e nello spazio, che non tralasciano esempi musivi collegati a esperienze artistiche di altri Paesi, ampliando i riferimenti culturali proposti. La mostra – nella splendida cornice di Colloredo di Monte Albano con il suo rinomato Castello – crea una rete nel territorio, valorizzandolo, e apre nuovi sguardi sui percorsi musivi che spaziano nella storia e nel presente con tutte le sue contaminazioni.
Didascalia Opera Foto Evento: Passeggiata in RGB, realizzazione degli allievi del terzo corso su ideazione della maestra Cristina De Leoni, 2013.