Presentazione premio FIDAPA

Foto Premio FIDAPA

Presentazione premio FIDAPA

Presso la Scuola Mosaicisti del Friuli è stato presentato il Premio promosso da FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), sezione di Pordenone, dedicato alle allieve dell’Istituto spilimberghese con cadenza biennale. La Presidente FIDAPA Luciana Ceciliot e l’ideatrice del Premio Romanina Santin, accolte dal Presidente della Scuola Mosaicisti del Friuli Stefano Lovison, hanno esposto alla platea di allievi convenuti in aula magna, il tema del Concorso d’idee votato quest’anno alla seguente motivazione: “Premio alle maestre. Un premio alla fatica, all’immaginazione all’impegno che mettono ogni giorno per insegnare ai ragazzi, per trasmettere sapere e visioni di vita, per dare chiavi di lettura della realtà e aprire possibili nuove strade. Impegnati tra i banchi dalle elementari cercano di capire le passioni, intuire le difficoltà dei loro alunni. In una parola un premio per la fatica spesa cercando di educare i giovani alla curiosità, al sapere e a crescere, inventando nuovi approcci e metodi di insegnamento.”Questo è lo spunto da cui dovranno partire le allieve della Scuola Mosaicisti del Friuli per creare il loro bozzetto a tecnica libera. Il progetto musivo selezionato dalla giuria verrà premiato da FIDAPA in occasione del “Premio Vittoria Alata”. L’opera sarà poi realizzata a mosaico dagli allievi del Corso di Perfezionamento della Scuola Mosaicisti del Friuli e sarà collocata nel contesto urbanistico della città di Pordenone.La scadenza per la consegna del bozzetto è il 28 febbraio 2019. Troverete tutte le specifiche del Concorso d’idee cliccando sul link qui di seguito:

PremioFidapaRegolamento_2018-2019