Stage con l’artista Italo Zuffi

11_stage2016

Stage con l’artista Italo Zuffi

Si sta vivendo un’esperienza sui generis alla Scuola Mosaicisti del Friuli all’interno dello stage con l’artista Italo Zuffi, rivolto agli studenti del terzo corso (18-22 aprile 2016), seguiti dalla maestra Serena Leonarduzzi.
Uno stage dove si respirano nuovi stimoli e interazioni tra gli studenti. Italo Zuffi lavora insieme a loro e li mette nella condizione di approfondire aspetti della loro poetica e ricerca, rendendoli parte attiva nello studio di artisti contemporanei, nella discussione e nell’analisi di materiali visivi, in esercitazioni di gruppo, incontri e presentazioni individuali. Un percorso dentro il quale gli studenti possono “interrogarsi su quella che è, o può essere, la direzione presente o futura del proprio fare, sia in termini di contenuto che di linguaggio”.
Stanno affiorando stimoli, reazioni, discussioni su diversi livelli che pongono più o meno tutti faccia a faccia con se stessi, con gli altri e con il mondo attuale nelle sue più diverse sfaccettature, pensieri, suggestioni. Anche l’arte e la tecnica del mosaico possono esprimere il tempo presente e comunicare tutto ciò che si muove dentro l’esistenza. Del resto – come ha sottolineato anche Zuffi esprimendo dei pensieri agli studenti – non si può essere indifferenti rispetto a quello che succede nel mondo, qualsiasi lavoro si faccia. Tutto ciò che sta nascendo all’interno dello stage è frutto di confronto e condivisione di esperienze.
Un grande grazie all’associazione ROTARACT di Maniago e Spilimbergo per aver promosso e sostenuto l’iniziativa attraverso la curatrice d’arte Eva Basso; è bello che un’associazione di giovani si prodighi per sostenere la formazione di altri giovani… un segno di straordinaria sensibilità e fiducia.