Un mosaico come premio a Aquileia Film Festival

Lovison e Corciulo al Festival 2024

Un mosaico come premio a Aquileia Film Festival

Si sta svolgendo in questi primi giorni di agosto la XV edizione dell’Aquileia Film Festival: una rassegna internazionale di cinema archeologico che oltre a presentare film e documentari, alterna momenti di confronto, interviste ad esperti, presentazioni e altri eventi nel segno dell’archeologia e della storia.

Numerosi i film che dal 30 luglio al 6 agosto 2024 saranno proposti al pubblico, chiamato ad esprimere una preferenza: il film più votato riceverà il Premio Aquileia, un’opera musiva realizzata dalla Scuola Mosaicisti del Friuli.

La Fondazione Aquileia si è rivolta alla Scuola Mosaicisti del Friuli per poter omaggiare il vincitore con un premio che fosse un simbolo della città romana di Aquileia e soprattutto della sua ricchezza musiva, patrimonio UNESCO. Testina Ideale, questo il titolo del suggestivo mosaico, riproduce un volto femminile in stile ellenistico con tessere di marmi policromi. Si tratta di una copia fedele di un frammento, databile al II secolo, che è stato consegnato dal presidente della Scuola Mosaicisti del Friuli, Stefano Lovison, al presidente della Fondazione Aquileia, Roberto Corciulo, durante la prima serata del Festival, il 30 luglio. Il premio sarà invece assegnato la sera di venerdì 2 agosto al regista del film più votato e apprezzato dl pubblico.

Il Festival è organizzato dalla Fondazione Aquileia assieme a Archeologia Viva e Firenze Archeofilm, con il sostegno di PromoTurismoFvg e di Cassa Rurale Fvg e il patrocinio di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, con la collaborazione del Ministero della Cultura, della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Aquileia e della Basilica di Aquileia e si inserisce nel percorso di Nova Gorica-Gorizia Capitale Europea – GO! 2025.

aquileia film festival 2024

Il presidente Lovison, il presidente Corciulo, la presentatrice della serata, il sindaco di Aquileia Emanuele Zorino, sul palco nella prima serata dell’Aquileia Film Festival.

aquileia film festival 2024 a

Aquileia, piazza Capitolo durante la prima serata dell’Aquileia Film Festival.

31 luglio 2024