Un premio in memoria di Mario Donà

Consegna del premio Donà 1

Un premio in memoria di Mario Donà

Dalla Vetreria artistica Mario Donà & Figli un premio ad un allievo meritevole della Scuola Mosaicisti del Friuli.

È dedicato a Mario Donà, fondatore della fornace di Spilimbergo dove si producono smalti per mosaico, un premio che i figli Nicoletta e Marco Donà, attuali titolari dell’azienda, hanno voluto mettere a disposizione della Scuola Mosaicisti del Friuli. Si tratta del Riconoscimento al Merito “Mario Donà” che è stato assegnato all’allieva del corso di perfezionamento (a.f. 2023/2024) Dalila Loiacono di cui sono state riconosciute le doti professionali, ma soprattutto la partecipazione, la costanza e la disponibilità.
Il premio è stato consegnato alla presenza di Nicoletta e Marco Donà durante la cerimonia inaugurale della mostra Mosaico&Mosaici 2024, evento espositivo che contraddistingue il periodo estivo della Scuola Mosaicisti del Friuli e offre al pubblico di visitatori il meglio delle opere musive e dei progetti realizzati nell’anno formativo trascorso.

Il Riconoscimento al Merito è stato istituito dalla direzione e dal corpo docente della Scuola Mosaicisti del Friuli con la volontà di evidenziare il comportamento degno di nota di un allievo. Si vuole cioè individuare e gratificare chi per attitudine, dedizione e coinvolgimento ha svolto un ruolo positivo e propositivo durante l’attività quotidiana, mostrandosi come valore aggiunto al raggiungimento degli obiettivi. Non si intende cioè segnalare l’allievo più bravo, colui cioè che dimostra i migliori livelli tecnici ed espressivi, bensì sottolineare quanto contino, nel mondo del lavoro, le cosiddette “soft skill”, quelle competenze legate alle emozioni e alla sensibilità, alle qualità relazionali, alla creatività, alla responsabilità e all’etica professionale.
Sono queste caratteristiche trasversali che la Scuola Mosaicisti del Friuli coltiva nei suoi allievi preparandoli ad un ambiente di lavoro dove possano essere apprezzati, ricevendo le dovute soddisfazioni. Da qui il desiderio da parte di Nicoletta e Marco di onorare la memoria del padre Mario Donà mettendo a disposizione un buono acquisto materiali, presso la propria fornace, del valore di mille euro.

Mario Donà è stato figlio d’arte, ereditando la passione di famiglia per il vetro e per i colori, sviluppati tra formule e sperimentazioni all’interno della fornace del padre Ugo. Da Venezia, Mario si trasferisce poi a Spilimbergo per avviare la sua azienda oggi gestita dai figli che fornisce ai laboratori dello Spilimberghese, e non solo, smalti veneziani ed eco-smalti di numerose tonalità. Inscindibile dunque il legame della famiglia Donà con l’arte del mosaico e con la Scuola Mosaicisti del Friuli i cui allievi sono sempre ospiti graditi in azienda.
La tenacia, la cura e la passione per un mestiere non facile, dove è richiesta precisione ed esperienza, hanno contraddistinto la figura di Mario Donà e per questo Nicoletta e Marco, eredi di quel sapere, hanno voluto premiare un allievo che si fosse distinto proprio per queste doti, un allievo capace dunque di portare a compimento il suo sogno di diventare un maestro del mosaico, dove gli smalti siano utilizzati come materia prima, colore e luce, di opere proprie, ideate ed eseguite.

Al plauso alla famiglia Donà per questo encomiabile gesto, si aggiungono i complimenti all’allieva Dalila Loiacono che ha concluso brillantemente il corso di perfezionamento condividendo con gli altri allievi la progettazione e l’esecuzione di importanti mosaici tra i quali: il grande pannello per la Biblioteca civica di Corno di Rosazzo, la decorazione della Scuola primaria G. Narvesa di Pordenone, la composizione che troverà ubicazione in autunno a San Giorgio della Richinvelda, l’ampliamento della parete musiva dello stabilimento balneare n. 5 di Lignano Pineta.

Consegna del “Riconoscimento al Merito Mario Donà” all’allieva Dalila Loiacono durante la cerimonia di inaugurazione della mostra annuale “Mosaico&Mosaici”, venerdì 26 luglio 2024. Da sinistra: il direttore della Scuola Gian Piero Brovedani, il sindaco di Spilimbergo Enrico Sarcinelli, Nicoletta Donà, l’assessore regionale Cristina Amirante, Dalila Loiacono, Marco Donà, il viceministro Vannia Gava, il presidente del Consiglio Regionale Mauro Bordin, il presidente della Scuola Stefano Lovison e il senatore Marco Dreosto.

8 agosto 2024