Si apre il 106° anno formativo
Prenderà avvio lunedì 28 settembre 2026 il 106° anno formativo della Scuola Mosaicisti del Friuli e come di consueto si aprirà con una cerimonia inaugurale, alle ore 9.00, presso la Chiesa dei Santi Giuseppe e Pantaleone, luogo simbolico della cittadina di Spilimbergo che conserva tra l’altro una Via Crucis, a mosaico, degli anni Sessanta e all’esterno la più recente opera, del 1999, Le litanie della Vergine, su disegno di Mario Deluigi, entrambe realizzate dalla Scuola Mosaicisti del Friuli.
Il percorso di alta formazione professionale per Maestro Mosaicista e l’arte del mosaico risultano essere scelte attrattive per giovani provenienti da tutto il mondo: sono infatti al completo i posti disponibili per il primo corso a.f. 2026/2027, con allievi provenienti da diverse parti d’Italia, ma anche dalla Francia, dalla Germania, dal Belgio, dalla Polonia, dalla Russia, dalla Tunisia, dal Libano, dallo Sri Lanka. Sono dunque oltre una settantina gli allievi che inizieranno le lezioni lunedì, suddivisi nei tre corsi del percorso professionalizzante a cui si aggiunge il corso di perfezionamento dedicato agli allievi qualificati Maestri Mosaicisti lo scorso anno.
La cerimonia sarà occasione anche per inaugurare il primo Corso biennale per Tecnico del Restauro dei Beni Culturali – settore dei materiali lapidei, musivi e derivati che inizierà in concomitanza con l’anno formativo della Scuola Mosaicisti del Friuli.
24 settembre 2026