Compleanno Maestro Teia

Maestro Teia

Compleanno Maestro Teia

La Scuola Mosaicisti del Friuli omaggia Giuseppe Teja, maestro mosaicista che ha raggiunto il traguardo dei 109 anni nella sua casa, a Spilimbergo, diventando così l’uomo più longevo del Friuli Venezia Giulia. Presenti al compleanno il Sindaco Enrico Sarcinelli e il Presidente della Scuola Stefano Lovison insieme al Direttore Gian Piero Brovedani che non sono voluti mancare a questa celebrazione.

Nato il 6 marzo 1910, Teia, frequentò da allievo la Irene da Spilimbergo dal 1923 al 1926 e successivamente gli fu proposto, dall’allora direttore dell’Istituto Antonio Baldini, di diventare docente, carica che ricoprì sino alla pensione nel 1976, contribuendo alla formazione di numerose generazioni di giovani allievi che oggi sono titolari di importanti laboratori artigianali.

Stimato maestro mosaicista si adoperò sempre con passione e dedizione nel suo lavoro e ancor oggi ricorda con grande affetto gli indimenticabili anni trascorsi alla Scuola Mosaicisti del Friuli che ha continuato a frequentare per molti anni.

L’opera del Maestro è ancora viva e presente nelle aule e nei lavori dallo stesso realizzati.