Dal Carso al mare: il grande mosaico di Monfalcone

E’ stato inaugurato pochi giorni prima di Natale il grande mosaico Dal Carso al mare in piazzetta Montes a Monfalcone.
Il mosaico, il cui bozzetto è stato ideato dall’architetto Sergio Valcovich, è stato commissionato dal Comune di Monfalcone alla Scuola Mosaicisti del Friuli che ha gestito le fasi esecutive e la posa in opera. Si tratta di un intervento urbano di grande impatto poiché il mosaico si sviluppa per 12 metri e descrive il paesaggio circostante, illustrando nel dettaglio specie botaniche caratteristiche e elementi identitari della comunità come la Rocca o il golfo di Panzano.
L’esecuzione dell’opera è stata pianificata e avviata nei laboratori della Scuola durante i mesi estivi con la tecnica del rovescio su carta. Nonostante le avverse condizioni climatiche dell’ultimo mese dell’anno avessero reso la posa assai difficoltosa, i pannelli sono stati composti e collocati in loco nei tempi previsti. Alla cerimonia inaugurale svoltasi il 23 dicembre 2020, l’Amministrazione di Monfalcone ha applaudito al lavoro svolto, che arricchirà uno spazio aperto, vissuto dalla comunità; in particolare l’Assessore all’ambiente e alla qualità della vita, professoressa Sabina Cauci, ha espresso compiacimento per un mosaico che ha fortemente voluto non solo per il suo valore estetico, ma anche per la valenza educativa: un’opera che esprime la complessità e la ricchezza del territorio di Monfalcone.

inaugurazione 23 dicembre 2020

Altro articolo sullo stesso argomento.