Friuli chiama mondo

La Scuola Mosaicisti del Friuli sarà protagonista della trasmissione Friuli chiama mondo di Udinese TV che andrà in onda stasera, primo aprile 2022, alle ore 21.30 sul canale 12.

Dalla scuola di Spilimbergo al mondo. Storie di mosaicisti friulani, questo il titolo della trasmissione condotta da Giorgia Bortolossi e che vedrà la partecipazione del presidente della Scuola Mosaicisti del Friuli Stefano Lovison, del direttore Gian Piero Brovedani e di due allieve del secondo corso, Dalila Loiacono e Alessia Lovato (in collegamento video).

Dal Brasile porteranno la loro testimonianza le sorelle Bonetti, Marielle e Michelle, quinta generazione di emigranti friulani in sudamerica, che, dopo aver conseguito la qualifica di maestre mosaiciste alla Scuola nel 2014, hanno aperto un loro laboratorio in Brasile, il “Manas Bonetti – Studio d’Arte”.

Come un tempo i giovani friulani imparavano nella Scuola le competenze necessarie per essere dei mosaicisti e dei terrazzieri e svolgere la loro attività in giro per il mondo, oggi allo stesso modo giovani provenienti dall’Italia e dall’estero apprendono in questa storica istituzione l’arte del mosaico di cui poi diventano ambasciatori nei loro Paesi, proprio come le sorelle Bonetti e come tanti altri ex allievi.

Udinese TV 31 marzo 2022

Il presidente Stefano Lovison, la giornalista Giorgia Bortolossi, il direttore Gian Piero Brovedani e l’allieva Dalila Loiacono.

GUARDA LA TRASMISSIONE

1 aprile 2022

Scuola Mosaicisti del Friuli will be the protagonist of the Udinese TV program Friuli chiama mondo – Friuli calls world which will be broadcast tonight, 1 April 2022, at 9.30 pm on channel 12.

From the Spilimbergo school to the world. Stories of Friulian mosaicists, this is the title of the program conducted by Giorgia Bortolossi and which will see the participation of the president of the Scuola Mosaicisti del Friuli Stefano Lovison, the director Gian Piero Brovedani and two students of the second course, Dalila Loiacono and Alessia Lovato (in video link).

The Bonetti sisters, Marielle and Michelle, fifth generation of Friulian emigrants in South America, will bring their testimony from Brazil, who, after having obtained the qualification of mosaic teachers at the School in 2014, have opened their own laboratory in Brazil, the “Manas Bonetti – Studio d’Arte”.

As once the young Friulians learned in the School the skills necessary to be mosaic artists and terrazzieri and carry out their activity around the world, today in the same way young people from Italy and abroad learn in this historic institution the mosaic art of which they then become ambassadors in their countries, just like the Bonetti sisters and many other former students.

Udinese TV 31 March 2022

The president Stefano Lovison, the journalist Giorgia Bortolossi, the director Gian Piero Brovedani and the student Dalila Loiacono.

LOOK AT THE PROGRAM

1 April 2022