toria del colore

Friuli chiama mondo

Friuli chiama mondo

Friuli chiama mondo

La Scuola Mosaicisti del Friuli sarà protagonista della trasmissione Friuli chiama mondo di Udinese TV che andrà in onda stasera, primo aprile 2022, alle ore 21.30 sul canale 12.

Dalla scuola di Spilimbergo al mondo. Storie di mosaicisti friulani, questo il titolo della trasmissione condotta da Giorgia Bortolossi e che vedrà la partecipazione del presidente della Scuola Mosaicisti del Friuli Stefano Lovison, del direttore Gian Piero Brovedani e di due allieve del secondo corso, Dalila Loiacono e Alessia Lovato (in collegamento video).

Dal Brasile porteranno la loro testimonianza le sorelle Bonetti, Marielle e Michelle, quinta generazione di emigranti friulani in sudamerica, che, dopo aver conseguito la qualifica di maestre mosaiciste alla Scuola nel 2014, hanno aperto un loro laboratorio in Brasile, il “Manas Bonetti – Studio d’Arte”.

Come un tempo i giovani friulani imparavano nella Scuola le competenze necessarie per essere dei mosaicisti e dei terrazzieri e svolgere la loro attività in giro per il mondo, oggi allo stesso modo giovani provenienti dall’Italia e dall’estero apprendono in questa storica istituzione l’arte del mosaico di cui poi diventano ambasciatori nei loro Paesi, proprio come le sorelle Bonetti e come tanti altri ex allievi.

 

Udinese TV 31 marzo 2022

Il presidente Stefano Lovison, la giornalista Giorgia Bortolossi, il direttore Gian Piero Brovedani e l’allieva Dalila Loiacono.

 

GUARDA LA TRASMISSIONE

 

1 aprile 2022