Io Sono Friuli Venezia Giulia

marchio io sono Friuli

Io Sono Friuli Venezia Giulia

Con il conferimento del marchio “Io Sono Friuli Venezia Giulia”, la Scuola Mosaicisti del Friuli entra a far parte del progetto collettivo che testimonia la sostenibilità ambientale, economica e sociale e l’origine delle produzioni e delle iniziative nate nella nostra regione e orgogliose di farne parte. Un marchio dunque simbolo di una comunità che vive in un territorio ricco di risorse, qualità, saperi e tradizioni da valorizzare.
Alla presentazione ufficiale, questa mattina, di “Io Sono Friuli Venezia Giulia” alla Scuola Mosaicisti del Friuli hanno partecipato l’Assessore regionale Stefano Zannier e il presidente della Fondazione Agrifood & Bioeconomy FVG Claudio Filipuzzi. Presenti alla cerimonia anche l’europarlamentare Marco Dreosto e per il Comune di Spilimbergo gli Assessori Anna Bidoli e Marino Marchesin, e il presidente dell’Ente Friuli nel Mondo Loris Basso, testimoni dell’importante riconoscimento ottenuto con la concessione del marchio. “Un vanto” ha dichiarato Stefano Lovison, presidente della Scuola Mosaicisti del Friuli “che conferma un percorso intrapreso dall’Istituzione nell’ambito specifico del mosaico promosso come un ‘saper fare’ proprio del territorio regionale, un’arte che le maestranze friulane hanno portato nel mondo”. Questo è infatti uno dei motivi che, come ha spiegato Filipuzzi, ha condotto la Fondazione Agrifood & Bioeconomy FVG, a cui è demandata la concessione del marchio, a ritenere la Scuola Mosaicisti del Friuli particolarmente rappresentativa della nostra regione: i mosaici che escono dai laboratori della Scuola sono frutto di una storia, di una cultura, di una tradizione che ha saputo coniugarsi con ricerca e innovazione. Il mosaico, arte millenaria, è forma espressiva attuale, capace di declinarsi nell’architettura, nell’arredo e nel design, così le opere musive veicolano l’identità regionale e raggiungono Paesi anche molto lontani qualificando con luce, colore e bellezza luoghi pubblici e privati, civile e religiosi, aperti e chiusi.
Ecco allora, come ha spiegato l’Assessore Zannier, che l’assegnazione del marchio va oltre il riconoscimento di un luogo d’origine o della qualità produttiva: significa far parte di una comunità, credere in una visione ampia e articolata dove ognuno si impegna e contribuisce nel segno della sostenibilità a fare “grande” il Friuli Venezia Giulia.

marchio io sono Friuli 2

27 giugno 2022

With the award of the brand “Io Sono Friuli Venezia Giulia” (“I am Friuli Venezia Giulia”), the Scuola Mosaicisti del Friuli becomes part of the collective project that testifies to the environmental, economic and social sustainability and the origin of the productions and initiatives born in our region and proud of be part of it. A brand therefore symbol of a community that lives in a territory rich in resources, quality, knowledge and traditions to be valued.
The regional councilor Stefano Zannier and the president of the Fondazione Agrifood & Bioeconomy FVG Claudio Filipuzzi participated in the official presentation this morning of “Io Sono Friuli Venezia Giulia” at the Scuola Mosaicisti del Friuli. Also present at the ceremony were the MEP Marco Dreosto and the Councilors Anna Bidoli and Marino Marchesin for the Municipality of Spilimbergo, and the president of the Ente Friuli nel Mondo organization Loris Basso, witnesses of the important recognition obtained with the granting of the brand. “A boast” declared Stefano Lovison, president of the Scuola Mosaicisti del Friuli “which confirms a path undertaken by the Institution in the specific field of mosaic promoted as a ‘know-how’ typical of the regional territory, an art that the Friulian workers have brought to the world”. This is in fact one of the reasons that, as Filipuzzi explained, led the Agrifood & Bioeconomy FVG Foundation, which is entrusted with the granting of the brand, to consider the Scuola Mosaicisti del Friuli particularly representative of our region: the mosaics that come out of the laboratories of the School are the result of a history, a culture, a tradition that has been able to combine with research and innovation. Mosaic, a millenary art, is a current expressive form, capable of declining itself in architecture, furnishings and design, thus the mosaic works convey the regional identity and reach even very distant countries, qualifying public places with light, color and beauty. private, civil and religious, open and closed.
Thus, as Councilor Zannier explained, the assignment of the brand goes beyond the recognition of a place of origin or of production quality: it means being part of a community, believing in a broad and articulated vision where everyone is committed and contributes in the name of sustainability to making Friuli Venezia Giulia “great”.

brand io sono Friuli 2

27 June 2022