La Scuola Mosaicisti del Friuli sulla rivista “Quaderni di orientamento”

copertina

La Scuola Mosaicisti del Friuli sulla rivista “Quaderni di orientamento”

Quaderni di orientamento è una rivista semestrale rivolta a operatori di orientamento e a docenti, pubblicata dal Servizio Apprendimento permanente e Fondo Sociale Europeo della Regione Friuli Venezia Giulia.

La rivista si compone di diversi interventi inframmezzati da immagini dedicate a un luogo, a un’istituzione, a un artista…

L’ultimo numero di Quaderni di orientamento, il n. 55 (II semestre 2019 – I semestre 2020 – Aprile 2020), mostra fotografie della Scuola Mosaicisti del Friuli! Un testo introduttivo la presenta e più di una ventina di immagini ne descrivono l’attività e la storia.

La rivista è scaricabile dalla pagina dedicata.

Cliccando qui sarà possibile sfogliare direttamente Quaderni di orientamento n. 55 sulla Scuola Mosaicisti del Friuli.

Anni fa la Scuola Mosaicisti del Friuli era già stata ospite della rivista grazie al contributo documentario del Servizio catalogazione formazione e ricerca dell’ERPAC – Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia. Si trattava di Quaderni di orientamento n. 48  (I semestre – Giugno 2016), dove veniva descritto il rapporto tra artista ideatore e maestro mosaicista esecutore, sottolineando il contributo di quest’ultimo attraverso il confronto tra l’opera a mosaico e i disegni preparatori conservati nell’Archivio della Scuola.