toria del colore

Mosaic Young Talent 2022

Mosaic Young Talent 2022

Verranno svelati martedì 13 settembre 2022 alle ore 11.30 presso il Municipio di Pordenone i nomi dei vincitori della settima edizione del concorso Mosaic Young Talent nato dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale Naonis, curatrice del progetto, e la Scuola Mosaicisti del Friuli. Il concorso infatti è rivolto agli allievi del terzo corso, ovvero coloro che sono alla fine del percorso formativo per ottenere la qualifica di Maestro Mosaicista. A loro è richiesto di realizzare, in autonomia, un ritratto di un personaggio noto a mosaico: un volto iconico che, assieme a quelli presentati nelle precedenti edizioni del concorso va a costituire la galleria di personaggi conosciuta come Icons of Art.

I ritratti di Icons of Art sono stati esposti in diverse mostre in Italia e all’estero (in particolare negli Stati Uniti) e riprodotti in alcuni cataloghi d’arte, testimoniando il successo del progetto Mosaic Young Talent. Diversi ogni anno gli allievi premiati per le loro capacità nel cimentarsi nel nobile genere del ritratto restituendo la fisionomia e il carattere di figure famose del mondo dello sport, del cinema, della musica, degli affari…

La premiazione si terrà nella Loggia del Municipio di Pordenone alla presenza di Alberto Parigi Assessore alla Cultura del Comune che più volte ha accolto ed esposto i risultati di Mosaic Young Talent, del curatore del progetto Guglielmo Zanette e del Direttore della Scuola Mosaicisti del Friuli Gian Piero Brovedani. Sarà questa l’occasione per ammirare le opere vincitrici e conoscere i loro esecutori.

 

Mosaic Young Talent 2022

 

COMUNICATO STAMPA

 

9 settembre 2022