toria del colore

Pordenone Fashion Night

Abito della SMF alla Pordenone Fashion Night

Pordenone Fashion Night

La Scuola Mosaicisti del Friuli ha partecipato alla Pordenone Fashion Night con una proposta che unisce a un abito sartoriale un prezioso e distintivo intervento a mosaico.
Svoltosi al Teatro Verdi di Pordenone, nella serata di giovedì 16 giugno 2022, “Pordenone Fashion Night” è un evento dedicato al comparto moda, giunto alla quinta edizione e promosso dall’Unione Artigiani di Pordenone in collaborazione con l’Istituto Tecnico Industriale Sistema Moda “L. Zanussi” e lo IAL Pordenone – Settore Benessere.
Con il sostegno di CATA FVG, hanno sfilato le migliori creazioni di note sartorie del Pordenonese, oltre ai lavori realizzati con cura sartoriale dagli studenti del terzo, quarto e quinto anno dell’ Iti Moda Zanussi.
Anche la Scuola Mosaicisti del Friuli era presente alla serata con una creazione della maestra Cristina De Leoni: un abito caratterizzato da un decoro a mosaico a evidenziare lo scollo e le spalle.
La realizzazione si inserisce nella ricerca che la Scuola Mosaicisti del Friuli sta conducendo nell’ambito del supporto musivo, lavorando in particolare con la stoffa e creando con le tessere delle superfici che si adattano e modellano in base all’elemento sul quale sono appoggiate.
Le spalline sono state realizzate con tessere d’oro ramato, applicate direttamente alla stoffa. L’elemento musivo, qui abbinato a un abito di colore ottano, è appoggiato sul décolleté e ricade con una serie di frange sulle spalle, dando luminosità al volto.
lavorazione
elaborazione spalline mosaico
Pordenone Fashion Night 2022
Per sapere di più sulla Pordenone Fashion Night 2022
19 giugno 2022