
Pordenone Fashion Night
La Scuola Mosaicisti del Friuli ha partecipato alla Pordenone Fashion Night con una proposta che unisce a un abito sartoriale un prezioso e distintivo intervento a mosaico.
Svoltosi al Teatro Verdi di Pordenone, nella serata di giovedì 16 giugno 2022, “Pordenone Fashion Night” è un evento dedicato al comparto moda, giunto alla quinta edizione e promosso dall’Unione Artigiani di Pordenone in collaborazione con l’Istituto Tecnico Industriale Sistema Moda “L. Zanussi” e lo IAL Pordenone – Settore Benessere.
Con il sostegno di CATA FVG, hanno sfilato le migliori creazioni di note sartorie del Pordenonese, oltre ai lavori realizzati con cura sartoriale dagli studenti del terzo, quarto e quinto anno dell’ Iti Moda Zanussi.
Anche la Scuola Mosaicisti del Friuli era presente alla serata con una creazione della maestra Cristina De Leoni: un abito caratterizzato da un decoro a mosaico a evidenziare lo scollo e le spalle.
La realizzazione si inserisce nella ricerca che la Scuola Mosaicisti del Friuli sta conducendo nell’ambito del supporto musivo, lavorando in particolare con la stoffa e creando con le tessere delle superfici che si adattano e modellano in base all’elemento sul quale sono appoggiate.
Le spalline sono state realizzate con tessere d’oro ramato, applicate direttamente alla stoffa. L’elemento musivo, qui abbinato a un abito di colore ottano, è appoggiato sul décolleté e ricade con una serie di frange sulle spalle, dando luminosità al volto.



Per sapere di più sulla Pordenone Fashion Night 2022
19 giugno 2022