toria del colore

Icons of Art 2024

Icons of Art 2024

Sarà visitabile fino a domenica 14 luglio 2024 la mostra Icons of Art allestita all’interno del Museo Civico d’Arte di Pordenone.

In base a un format ormai consolidato, saranno esposti ritratti di personaggi famosi realizzati da allievi ed ex allievi – ora Maestri Mosaicisti – della Scuola Mosaicisti del Friuli.

Per questa edizione, che trova una nuova collocazione nel museo d’arte di Palazzo Ricchieri, in pieno centro a Pordenone, vanno ad aggiungersi alla già nutrita galleria di ritratti a mosaico, cinque volti di donne che si sono distinte nel mondo dell’arte e dello spettacolo: Frida Kahlo, Katy Perry, Margot Robbie, Shakira, Julia Roberts. Queste opere sono state realizzate da giovani mosaicisti (Denise Toson, Debora Franco, Stefano Marroffino, Francesca Cafarelli, Alessia Lovato) nell’ambito del programma indirizzato alla creatività “Per Chi Crea” sostenuto da SIAE e Ministero della Cultura (2023).

Organizzata dall’Associazione Culturale Naonis, sotto la curatela del direttore artistico Guglielmo Zanette, la mostra Icons of Art è frutto di una lunga collaborazione con la Scuola Mosaicisti del Friuli che vede il coinvolgimento degli allievi attraverso il bando Mosaic Young Talent dedicato proprio al genere del ritratto interpretato con la tecnica musiva.

La mostra, a ingresso gratuito, è aperta il venerdì dalle ore 15 alle ore 19 e il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 19.

 

Icons of art 2024

Icons of art 2024 sala

Icons of art 2024 visitatori   mostra Icons of art 2024

Alcuni momenti della serata inaugurale del 14 giugno 2024

 

24 giugno 2024