Proclamata la borsa più votata di Tiles of color

borsa vincitrice

Proclamata la borsa più votata di Tiles of color

Venerdì 24 novembre è stata proclamata la vincitrice del concorso “Tiles of color” organizzato dall’azienda Dudu Bags in collaborazione con la Scuola Mosaicisti del Friuli.

Alla fine di ottobre 2023 alle allieve del corso terzo e di quello di perfezionamento era stato chiesto di realizzare un progetto che incorporasse il mosaico in una borsa prodotta dall’azienda Dudu.
L’intervento musivo doveva rendere la borsa, di pelle e dalle forme essenziali, un modello unico ed esclusivo.
Dieci le partecipanti che hanno progettato soluzioni molto diverse e con concept specifici, escludendo la soluzione più banale, ovvero la giustapposizione di tessere sulla superficie. Le allieve hanno immaginato che la pelle e il mosaico dialogassero tra loro, eseguendo dei campioni reali di lavorazione che poi sono stati trasferiti nel progetto digitale.

Le proposte presentate sono state messe al vaglio del pubblico sulle pagine social ufficiali. I voti raccolti sono stati 916 e hanno sancito la vincitrice del concorso “Tiles of color”.
Si tratta di Aurora Margarita con il progetto “Scrigno”: il mosaico illumina e impreziosisce la borsa grazie alla scelta di tessere d’oro che appaiono dalla morbida pelle incisa a formare piccole aperture da cui esce la luce e lo scintillio dell’oro.
Molto apprezzate anche le proposte di Erika Fantin (terzo posto) e di Anna Fontana (secondo posto).

Il progetto “Tiles of color” prevede la realizzazione della borsa vincitrice e l’esposizione della stessa e di tutti i progetti a Venezia nella primavera 2024.

la vincitrice con i titolari della Dudu Bags e i vertici della Scuola
La vincitrice Aurora Margarita con i titolari della Dudu Bags, il presidente e il direttore della Scuola Mosaicisti del Friuli e Matteo Bardi dello Studio Mattori.
Il gruppo delle allieve partecipanti con i titolari della Dudu Bags, il presidente e il direttore della Scuola Mosaicisti del Friuli e Matteo Bardi dello Studio Mattori.
2 dicembre 2023