Riflessioni sul mosaico nell’arredo urbano

Arch. Coretti con gli allievi della Scuola

Riflessioni sul mosaico nell’arredo urbano

La Direzione della Scuola Mosaicisti del Friuli ha organizzato, per gli allievi dei Corsi Secondo/Terzo e docenti, un ciclo di lezioni intitolate “Riflessioni sul mosaico nell’arredo urbano” e curate dall’architetto Paolo Coretti.

L’arch. Coretti, più volte premiato in concorsi di architettura e design nazionali ed internazionali, nonché organizzatore di numerosi eventi, tra cui per diversi anni, del Premio Mosaico&Architettura a Pordenone, ha trattato il tema dell’arredo urbano, prendendo come caso studio un possibile nuovo pavimento musivo che funga da “fil rouge” tra il centro storico di Spilimbergo e la Scuola Mosaicisti.

Dopo la riqualifica della scala antincendio e il progetto Star Up Mosaico 2018”, simboli di un’iniziativa di restauro dell’area esterna alla Scuola con l’installazione musiva “Paesaggio Urbano”, che decora la canna fumaria presente nel giardino dell’istituto, queste lezioni hanno rappresentato per i giovani mosaicisti l’occasione per mettere in pratica i loro studi artistici e, allo stesso tempo, approfondire tematiche architettoniche e progettuali essenziali per far tornare in auge, con un utilizzo contemporaneo, l’arte musiva.

Con questo obiettivo, quindi, l’arch. Coretti e gli allievi hanno analizzato diverse tematiche, fondamentali per la realizzazione di un simile progetto, quali la conoscenza e relativa contestualizzazione del luogo soggetto alla riqualificazione, come mettere in dialogo i diversi luoghi di una città e le motivazioni per cui si dovrebbe utilizzare il mosaico per questo tipo di intervento. Una volta esaminate le varie voci si è passati a prendere in considerazione le idee progettuali vere e proprie e a scegliere quelle più consone in relazione all’area interessata; infine i mosaicisti e i loro maestri, con la supervisione di Coretti, hanno analizzato il grado di fattibilità dell’opera, studiandone gli aspetti operativi e di dettaglio.

Con le “Riflessioni sul mosaico nell’arredo urbano” allievi e docenti son stati ben lieti di mettersi alla prova per un novo progetto di riqualificazione urbana.