Image Alt

Un mosaico “condiviso” per Cordenons

il mosaico nel Municipio

Un nuovo mosaico è stato collocato all’interno del Municipio di Cordenons a decorare il corridoio che conduce all’ufficio del Sindaco: un’opera collettiva nata durante la Festa delle Zucche del 2019. Proprio perché legato a questa occasione, il mosaico non può che avere per soggetto il noto ortaggio autunnale dalle cui forme emerge il numero 25 a ricordare il traguardo raggiunto dalla tradizionale manifestazione lo scorso anno. È però la modalità della sua creazione a rendere questo mosaico qualcosa di unico e speciale.
La Scuola Mosaicisti del Friuli, che da tempo offre la sua collaborazione al Comune di Cordenons per realizzare, durante la Festa della Zucca, attività divulgative sull’arte musiva, aveva promosso nella domenica del 27 ottobre 2019 il laboratorio Costruiamo insieme il mosaico, un’iniziativa per coinvolgere grandi e piccini nella composizione di un mosaico. Era infatti possibile, sotto la guida degli allievi del corso di perfezionamento dell’a.f. 2019/2020, cimentarsi in questa antica arte partendo proprio dal suo elemento base, la tessera. Così a mano a mano che interessati e curiosi si avvicinavano per conoscere e provare un’esperienza artistica, il mosaico, prendeva forma. Le tessere, appositamente tagliate con martellina sul ceppo, venivano selezionate e accostate, giustapposte ad una ad una seguendo disegno e colori, in posa diretta, con attenzione a dimensioni e spessore. Provare a essere dei mosaicisti, seppur per un tempo breve, questo era lo scopo: vivere l’emozione di afferrare la martellina, scegliere gli smalti, applicare le tessere ottenute sul supporto. Così, con la partecipazione del pubblico e la pazienza degli allievi mosaicisti, capaci di trasmettere non solo indicazioni tecniche, ma anche passione, tessera dopo tessera è stata completata l’opera.
Dall’impegno ed entusiasmo di molti è nato quindi il mosaico del venticinquesimo che ora trova giusta sistemazione in un luogo civico, alla vista di tutti, magari anche di coloro che hanno collaborato alla sua riuscita.

Cordenons, Festa della Zucca 2019

Cordenons, Festa della Zucca 2019 a