Il liceo d’arte Max Fabiani di Gorizia incontra la Scuola Mosaicisti del Friuli

consegna mosaico al liceo Fabiani

Il liceo d’arte Max Fabiani di Gorizia incontra la Scuola Mosaicisti del Friuli

Gli studenti delle classi quarta e quinta del liceo artistico “Max Fabiani” di Gorizia hanno incontrato in uno speciale appuntamento di orientamento post diploma il direttore della Scuola Mosaicisti del Friuli, Gian Piero Brovedani, per approfondire la formazione e le possibilità lavorative di chi ottiene la qualifica professionale di Maestro Mosaicista.

L’incontro, svoltosi nella mattinata di ieri, 8 aprile 2024, a Gorizia, nell’aula magna del Liceo Fabiani, è stato anche occasione per consegnare l’opera a mosaico Il Friuli Venezia Giulia, eseguita dal corso di perfezionamento della Scuola Mosaicisti del Friuli, a.f. 2022/2023, su bozzetto dello studente Arman Delic della classe III A del liceo, a.s. 2022/2023, coordinata dall’insegnante Ivan Crico. Tale bozzetto, raffigurante simbolicamente la nostra regione attraverso richiami al mare, alle montagne e al vino, è risultato vincitore, nell’ambito del concorso Un Mosaico… in Scuola organizzato per i cento anni della Scuola Mosaicisti del Friuli, della sezione relativa agli istituti secondari di secondo grado, permettendo al liceo artistico “Max Fabiani” di Gorizia di ottenere il premio messo a disposizione dalla Banca 360 FVG e soprattutto di ricevere l’originale opera musiva che ripropone l’elaborato dello studente Delic.

La consegna è avvenuta dunque in apertura dell’incontro di orientamento ed ha visto la presenza di Marzia Battistutti, dirigente dell’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “G. D’Annunzio – M. Fabiani” e di Chiara Gatta, vice sindaco del Comune di Gorizia. Visibilmente emozionato lo studente Arman Delic ha spiegato alla platea di compagni com’è nata la creazione di un’immagine simbolica che sintetizzasse le peculiarità del Friuli Venezia Giulia, ed ha ricevuto dalle mani del direttore Brovedani il catalogo della mostra Mosaico&Mosaici 2023 dove il mosaico è stato riprodotto.

Coordinato dalle professoresse Federica Valvassori ed Elisa Baldo, con la partecipazione anche dei professori Paolo Troian e Franca Marri, l’incontro è poi continuato con una presentazione della Scuola Mosaicisti del Friuli da parte del direttore Brovedani che oltre a evidenziare l’importanza dell’arte musiva nella tradizione artistica regionale e nazionale, ha inquadrato la nascita e lo sviluppo della Scuola come realtà di formazione e di promozione di quest’arte a livello internazionale, come dimostrano i numerosi allievi provenienti dall’estero e le opere che trovano collocazione in tutto il mondo.
Intervallando la spiegazione con alcuni filmati, il direttore Brovedani ha illustrato il corso professionalizzante, un percorso triennale con un ricco programma didattico composto da lezioni teoriche e molte ore di laboratorio.

È seguita la testimonianza di Dalila Loiacono, ex studentessa del liceo artistico goriziano e oggi allieva del corso di perfezionamento alla Scuola Mosaicisti del Friuli. Con entusiasmo la mosaicista Loiacono ha raccontato le opportunità che la Scuola le ha offerto e le possibilità che ora le si prospettano, possedendo di fatto tutte le competenze per affrontare ogni tipo di intervento musivo.

Non sono mancate le domande da parte degli studenti del Fabiani che hanno chiesto dettagli anche sulle modalità di selezione e di iscrizione. L’incontro si è concluso con l’esortazione da parte del direttore Brovedani di venire a visitare la Scuola Mosaicisti del Friuli da soli o con gli insegnanti orientatori per viverne l’atmosfera e vederne l’attività.

incontro al liceo di Gorizia

incontro liceo Fabiani Gorizia 2