CREAttivo #2. Selezionati i progetti vincitori

Logo Creattivo

CREAttivo #2. Selezionati i progetti vincitori

Nell’ambito del progetto intitolato CREAttivo #2. Arte e impresa FVG nel Parco, curato dall’Associazione Culturale Maravee con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e in collaborazione con la Scuola Mosaicisti del Friuli e le aziende Gervasoni, Very Wood e Legnolandia, è stato indetto per il secondo anno un concorso di idee finalizzato alla realizzazione di superfici musive nell’ambito dell’arredo.
Rivolto agli allievi della Scuola Mosaicisti del Friuli, il bando quest’anno ha previsto lo studio e la progettazione di interventi su quattro diverse tipologie di oggetti: un tavolo e delle panche che compongono il Kit ambiente prodotto dall’azienda Legnolandia, una bacheca per contenere informazioni, Bacheca tipo 10, sempre della Legnolandia; il Divano isola 801 della Very Wood; lo Specchio sweet 98 della Gervasoni.
Venti gli allievi che hanno partecipato al concorso con uno o più progetti, per un totale di 37 proposte che sono state minuziosamente vagliate dalla commissione del concorso riunitasi venerdì 21 maggio 2021 alla Scuola Mosaicisti del Friuli. Oltre a Sabrina Zannier, direttore artistico del progetto CREAttivo, e Gian Piero Brovedani, direttore della Scuola Mosaicisti del Friuli, sono stati chiamati a valutare i progetti anche Marino De Santa presidente dell’azienda Legnolandia, Elena Gervasoni, rappresentante dell’azienda Very Wood, Anna Sindona responsabile della comunicazione e delle relazioni esterne dell’azienda Gervasoni.
Tra i criteri considerati: la capacità dell’intervento a mosaico di armonizzarsi e valorizzare il design degli oggetti proposti, il rispetto dei valori di sostenibilità ed economicità della realizzazione musiva, la rispondenza del concept immaginato con i temi del concorso ovvero l’importanza delle relazioni umane, della vita quotidiana condivisa, della socializzazione nella natura.
I progetti vincitori che saranno eseguiti, dagli stessi allievi ideatori, sui mobili e sui complementi d’arredo messi a disposizione dalle tre aziende, sono:
Rinascere di Laura Seravalli (corso III) per il Kit ambiente dell’azienda Legnolandia;
Sentieri che uniscono di Jonas Paul Giubbini (corso I) per la Bacheca dell’azienda Legnolandia;
Il filo rosso che ci unisce di Jonas Paul Giubbini (corso I) per il Divano dell’azienda Very Wood;
Oltre il riflesso di Iris Picco e Amos Carcano (rispettivamente III e II corso) per lo Specchio di Gervasoni.
Le opere finite saranno esposte a dicembre a Palazzo Tadea a Spilimbergo, occasione questa in cui gli allievi vincitori verranno pubblicamente premiati. Gli interventi musivi sul kit ambiente e sulla bacheca saranno già visibili e “fruibili” da quest’estate nel parco del castello di Gemona del Friuli.

Commissione Creattivo 2Arredi CREAttivo 2

Bando di concorso