Ci ha salutati Nemo Gonano: fu presidente della Scuola negli anni Novanta

Nemo Gonano 26 giugno 2020

Ci ha salutati Nemo Gonano: fu presidente della Scuola negli anni Novanta

È mancato nei giorni scorsi, all’età di novant’anni, Nemo Gonano, già presidente della Scuola Mosaicisti del Friuli, figura illustre di politico e amministratore.

Fu presidente della Provincia di Pordenone e in seguito del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

Profondo conoscitore del suo Friuli e attento osservatore, si impegnò nelle politiche sociali, fu per diversi anni a capo dell’ERMI – Ente Regionale per i Migranti, nell’istruzione e nella promozione culturale.

Collaborò con associazioni importanti quali l’Accademia San Marco di Pordenone e la Società Filologica Friulana, fu presidente della Dante Alighieri di Pordenone. Accompagnò la sua attività con studi, articoli, saggi, partecipando a incontri, congressi e presentazioni.

Approdò alla Scuola Mosaicisti del Friuli nel 1994, nominato presidente del Consorzio che regge la Scuola. Occupò quest’incarico per un decennio e sotto la sua guida la Scuola seppe rinnovarsi, recuperare un respiro internazionale, ottenere nuovi successi e contatti con il territorio.

Il suo impegno e la sua dedizione lasciano a chi h lavorato con lui un grande insegnamento umano e professionale.

Nemo Gonano 26 giugno 2020

Nemo Gonano e l’attuale presidente Stefano Lovison il 26 giugno 2020 alla cerimonia di consegna degli attestati di qualifica agli allievi del III corso dell’a.f. 2019/2020.