Firmato un accordo di collaborazione con Informest

accordo Informest firma

Firmato un accordo di collaborazione con Informest

È stato siglato, nella mattina di lunedì 13 febbraio 2023, dal Presidente del Consorzio per la Scuola Mosaicisti del Friuli, Stefano Lovison, e dal Presidente di Informest, Boris Dijust, un accordo di collaborazione per supportare il Consorzio nell’accesso alle fonti di finanziamento della programmazione comunitaria 2021 – 2027 attraverso la partecipazione a progetti comunitari e a partenariati strategici.

Informest-Centro Servizi e Documentazione per la Cooperazione Economica Internazionale, istituito all’inizio degli anni Novanta a supporto dell’Amministrazione regionale, possiede una significativa esperienza nel campo della programmazione comunitaria in particolare nella cooperazione territoriale europea, transfrontaliera e transnazionale. È quindi soggetto adatto nel guidare il Consorzio a individuare, nella programmazione europea, bandi e linee di finanziamento che possano offrire sostegno e soluzioni a progetti, ricerche e attività condotte dalla Scuola Mosaicisti del Friuli. Informest può inoltre fungere da collegamento nella creazione di partenariati strategici a livello regionale, nazionale e internazionale, oltre che supportare la Scuola nella pianificazione delle proposte progettuali e nella successiva gestione.

Il Consorzio, dal canto suo, sulla base delle proprie esigenze e delle priorità d’azione stabilite, è pronto fornire contenuti e forze affinché i progetti formulati, grazie all’aiuto di Informest, possano trovare piena attuazione.

“Oggi, dopo più di 40 anni, sono tornato ad essere ospite della Scuola Mosaicisti del Friuli e ho potuto apprezzare il grande percorso di sviluppo di questi decenni” ha dichiarato il Presidente di Informest Boris Dijust, aggiungendo “è per me un pregio e un onore poter essere partecipe di questo sviluppo in chiave innovativa dell’antica tradizione dell’arte musiva che questa istituzione ha saputo promuovere diventando un’eccellenza internazionale. La Scuola Mosaicisti del Friuli è una di quelle singolari realtà che danno lustro alla nostra Regione e ci hanno fatto conoscere in tutto il mondo”.
Il Presidente Stefano Lovison che ha sottolineato come: “ L’accordo di collaborazione sottoscritto tra Informest e il Consorzio per la Scuola Mosaicisti del Friuli, atto a supportare l’accesso alle fonti di finanziamento europee, darà un’ulteriore spinta alla Scuola stessa per proiettarsi nel panorama internazionale a livello di mercato del lavoro, di turismo incoming e soprattutto nella promozione dell’arte musiva regionale.”
Soddisfazione è stata espressa anche dal Direttore della Scuola Mosaicisti del Friuli Gian Piero Brovedani e dal Direttore di Informest Graziano Lorenzon, presenti alla stipula dell’accordo.

Accordo Informest

Presidente Dijust e Presidente Lovison alla firma dell’Accordo di collaborazione

13 febbraio 2023