Image Alt

Scuola Mosaicisti del Friuli

Icons of Art 2021

In mostra le opere della sesta edizione di Mosaic Young Talent.

Si apre venerdì 14 maggio nello spazio espositivo del Museo Civico di Storia Naturale “Silvia Zenari” di Pordenone la mostra Icons of Art, una galleria di ritratti a mosaico.
Si tratta delle opere presentate dagli allievi dell’ultimo anno della Scuola Mosaicisti del Friuli al concorso Mosaic Young Talent promosso e curato dall’Associazione Culturale Naonis attraverso il suo direttore artistico Guglielmo Zanette.
Questo sodalizio tra l’Associazione Naonis e la Scuola Mosaicisti del Friuli che dura da diversi anni, ha dato nuovamente l’occasione agli allievi di cimentarsi in una prova personale: l’interpretazione a mosaico della fotografia di un personaggio noto e facilmente riconoscibile dal pubblico.
Grazie al supporto della Scuola che fornisce tutti i materiali necessari (smalti veneziani, marmi e supporti lignei) e collabora per la buona riuscita del concorso, gli allievi partecipanti sono liberi di scegliere tecniche e forme espressive così come di sperimentare le soluzioni più efficaci per far emergere il carattere oltre che la fisionomia del personaggio raffigurato.
Le finalità del premio infatti sono “di promuovere il mosaico contemporaneo sia nelle sue espressioni legate alla tradizione storica, sia nelle forme più innovative e sperimentali” e “di sostenere le capacità e stimolare le future professionalità in un settore, quello del mosaico, che caratterizza l’intero territorio regionale”. Proprio per l’importanza di questi temi, più volte sottolineati anche dall’Assessore alla cultura Pietro Tropeano, il Comune di Pordenone offre per la mostra una sede prestigiosa, all’interno di uno dei suoi musei civici.
Tra i ritratti presentati, quello che risulterà migliore, secondo una commissione giudicatrice, riceverà un premio in denaro; per tutti comunque sarà garantita la massima visibilità e la possibilità di prendere parte ad altri eventi organizzati dall’Associazione Naonis, in Italia e all’estero, come è stata la mostra allestita nel 2019 al Marin Museum of Contemporary Art a Novato, in California. Dalle sei edizioni del concorso Mosaic Young Talent si è costituita infatti una galleria di personaggi famosi nel mondo, originari o legati all’Italia. Si tratta di “icone” a mosaico della cultura, dell’arte, della creatività italiana: da Eleonora Duse a Madonna, da Frank Sinatra a Luciano Pavarotti, da Gianni Versace a Martin Scorsese…
Sei gli allievi del terzo corso che hanno deciso di partecipare quest’anno al Concorso con soggetti legati al mondo della musica, del cinema e dello sport. A questi ritratti hanno lavorato per diversi mesi: tutte le fatiche saranno comunque ricompensate nel vedere i mosaici osservati e apprezzati da tanti visitatori che si chiederanno come semplici tessere accostate possano restituire volti così vivi e intensi.

 

 

Comunicato Stampa Icons of art 2021_13 maggio 2021

10 maggio 2021