Inaugurata la corte esterna

Spettacolo I mosaiciscj 2023

Inaugurata la corte esterna

Non poteva esserci evento più calzante per inaugurare la nuova corte esterna della Scuola Mosaicisti del Friuli se non lo spettacolo teatrale dal significativo titolo I Mosaiciscj che si è svolto ieri sera, giovedì 8 giugno 2023, e ha visto gli attori del Teatro Incerto calarsi all’epoca degli antichi romani e destreggiarsi tra le raffigurazioni emblematiche dei mosaici della Basilica di Aquileia.

Lo spettacolo si è svolto nello spazio all’aperto recentemente pavimentato e abbellito da sculture musive, racchiuso dalle due ali laterali dell’edificio scolastico: un luogo che si presta ad accogliere manifestazioni, incontri, presentazioni, così strettamente connesso alla Scuola Mosaicisti del Friuli da viverne la specificità, la creatività e la bellezza del mosaico, ma vicino anche al centro storico di Spilimbergo.

Questo speciale evento è stato organizzato dall’Associazione culturale Maravee che da diversi anni collabora con la Scuola Mosaicisti del Friuli per il progetto CREAttivo curato da Sabrina Zannier e giunto quest’anno alla sua quarta edizione. Numeroso il pubblico presente, interessato alla rappresentazione teatrale, ma anche incuriosito dalla “location”.

Hanno avviato la serata i saluti del presidente della Scuola Mosaicisti del Friuli Stefano Lovison e del sindaco di Spilimbergo Enrico Sarcinelli manifestando soddisfazione nel poter offrire alla comunità un ulteriore luogo di ritrovo e socialità.

Nonostante il tempo sia stato inclemente, la pioggia non ha interrotto i bravi attori, né la partecipazione del pubblico che armato di ombrelli non si è fatto intimorire, giungendo agli applausi finali con il sereno.

Lo spettacolo narra di una notte magica, in cui vengono racchiusi quattro secoli di storia aquileiese: il maestro Marcor (interpretato da Claudio Moretti) viene ingaggiato dal Patriarca Teodoro per realizzare i mosaici della Basilica di Aquileia in un’unica notte. Nella sua impresa sarà affiancato da due particolari aiutanti: l’Angelo Gabriele e il Diavolo (rispettivamente Fabiano Fantini e Elvio Scruzzi) che cercheranno di avvicinarlo e allontanarlo dal suo lavoro.

La storia oltre a trattare in modo leggero e inconsueto i concetti profondi, filosofici e religiosi, che sono alla base delle figure descritte nei mosaici della Basilica di Aquileia, evidenzia la natura stessa dell’uomo vocata alla conoscenza, alla comprensione, al miglioramento. La storia e l’evoluzione dell’artigianato artistico è espressione di questo e la Scuola Mosaicisti del Friuli ne è un esempio nel custodire il sapere tradizionale, pur volgendo lo sguardo all’innovazione e alle esigenze dell’epoca attuale.

9 giugno 2023