La Scuola Mosaicisti del Friuli connessa alla banda ultralarga

presentazione banda ultralarga Callari

La Scuola Mosaicisti del Friuli connessa alla banda ultralarga

E’ stato annunciato mercoledì 7 febbraio 2024, dall’assessore regionale ai Sistemi informativi Sebastiano Callari, l’ingresso della Scuola Mosaicisti del Friuli all’infrastruttura in fibra ottica o per meglio dire la connessione alla banda ultralarga. Questo intervento rientra in un ampio progetto che si prefigge di connettere ad alta velocità 191 istituti scolastici del Friuli Venezia Giulia e 287 sedi della pubblica amministrazione del territorio.

A Spilimbergo i lavori si sono recentemente conclusi e hanno riguardato 26 sedi tra cui 5 scuole. La connettività attivata alla Scuola Mosaicisti del Friuli, con velocità di 1Gbps, rappresenta simbolicamente la fase finale di attivazione del servizio presso tutte le sedi previste dal primo lotto di lavori nei comuni di Latisana, Codroipo e appunto Spilimbergo.
Nell’Aula Magna della Scuola Mosaicisti del Friuli l’assessore Callari ha presentato il progetto complessivo della banda ultralarga del valore di quasi 20 milioni di euro, che vede l’impegno del Ministero dello Sviluppo Economico, della Regione, della società Infratel Italia S.p.A. e di INSIEL S.p.A. Tra gli obiettivi fissati anche quello di garantire a tutti gli istituti secondari di primo e secondo grado e a gran parte delle primarie una connettività a 1 Gbps e banda minima garantita a 100 Mbps.

Il presidente della Scuola Mosaicisti del Friuli, Stefano Lovison, nel portare un saluto ai presenti, all’assessore Callari, al sindaco di Spilimbergo Enrico Sarcinelli e ai responsabili di INSIEL e della Direzione regionale patrimonio, demanio, servizi generali e sistemi informatici, si è soffermato sull’opportunità ricevuta. «La Scuola Mosaicisti del Friuli» ha dichiarato «conserva e trasmette un saper fare ereditato dalla tradizione, quello del mosaico, ma è una realtà che vive nel suo tempo e, come l’espressione e il sentire contemporaneo passano nelle forme e negli stili dell’arte, così anche la struttura e i servizi dell’Istituto formativo si impegnano a rispondere alle esigenze dell’attualità, offrendo agli allievi e allo staff docente e amministrativo tutte le possibilità per svolgere al meglio il proprio lavoro. Guardare e aver cura di una tradizione tipica del nostro territorio non significa rinnegare il presente, anzi, la Scuola Mosaicisti del Friuli è fiera oggi di inaugurare la sua connessione alla banda ultra larga (Bul)».

L’Assessore Callari ha ricordato il grande lavoro che la Regione sta compiendo non solo per ridurre il divario digitale ma per rendere ancora più efficiente il sistema informatico del Friuli Venezia Giulia. «Abbiamo deciso di partire con questa operazione da Spilimbergo – ha ricordato Callari – perché la Scuola Mosaicisti del Friuli rappresenta un’eccellenza del Friuli Venezia Giulia ovunque riconosciuta. La connessione a banda ultralarga consentirà all’Istituto di essere collegato alla rete in modo ancor più efficiente, esportando virtualmente le sue bellezze artistiche in tutto il resto del mondo».

presentazione banda ultralarga 2024

La notizia sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia