La televisione francese alla Scuola Mosaicisti del Friuli

le inviate di France 2 nell'aula del II corso

La televisione francese alla Scuola Mosaicisti del Friuli

Il canale nazionale francese France 2 ha dedicato un servizio alla Scuola Mosaicisti del Friuli, trasmesso durante il telegiornale delle ore 13.00 di mercoledì 3 febbraio 2021.

Il servizio è stato realizzato dalle giornaliste Florence Crimon e Laysa Ainouz che hanno passato un’intera giornata alla Scuola. Hanno potuto vedere gli allievi a lavoro, conoscere la storia della Scuola attraverso le fotografie del passato, apprezzare le molteplici forme del mosaico, dal romano al contemporaneo.

Accolte dal presidente Stefano Lovison e dal direttore Gian Piero Brovedani, le inviate di France 2 hanno poi avuto delle guide speciali: tre studenti francesi che frequentano la Scuola, al II e III corso. Sono stati loro a mostrare come si tagliano le tessere con la martellina e come, con pazienza, si compone un mosaico. Hanno poi descritto il loro impegno, ciò che amano del mosaico, le prospettive future.

Clicca qui per guardare il servizio.

le inviate di France 2 nell'aula del II corso