Mostra CREAttivo #2 a Spilimbergo

Locandina evento CREAttivo #2

Mostra CREAttivo #2 a Spilimbergo

Inaugura sabato 15 gennaio 2022 a Palazzo Tadea di Spilimbergo la mostra CREAttivo #2. Arte e impresa FVG nel Parco, curata dall’Associazione Culturale Maravee con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e in collaborazione con la Scuola Mosaicisti del Friuli e le aziende Gervasoni, Very Wood e Legnolandia. La mostra presenta i risultati di un progetto che prende il via dal concorso di idee rivolto agli allievi della Scuola Mosaicisti del Friuli e finalizzato alla realizzazione di superfici musive nell’ambito dell’arredo.
Sono quattro le tipologie di oggetti su cui il progetto CREAttivo #2 si è concentrato: un tavolo e delle panche che compongono il Kit ambiente prodotto dall’azienda Legnolandia, una bacheca per contenere informazioni, Bacheca tipo 10, sempre della Legnolandia; il Divano isola 801 della Very Wood; lo Specchio sweet 98 della Gervasoni.
In mostra saranno esposti non solo i progetti vincitori, ma anche le fasi realizzative in azienda e nella Scuola e i risultati finali dove l’oggetto di base è arricchito e personalizzato dall’intervento a mosaico. Si vedranno così il filo rosso di tessere pensato e composto da Jonas Paul Giubbini (laureato in architettura ed attualmente allievo del II corso) per la superficie lignea e circolare del Divano isola 801 e la proposta di Iris Picco (maestra mosaicista qualificata nell’a.f. 2020/2021) e Amos Carcano (frequentante il III corso) per lo specchio di Gervasoni pensata come una decorazione aggiuntiva che va Oltre il riflesso come ben espresso nel titolo.
Illustrati saranno anche i progetti, già realizzati e installati nel parco del Castello di Gemona del Friuli, relativi al kit ambiente dell’azienda Legnolandia: il tavolo con la decorazione di Laura Seravalli (maestra mosaicista qualificata nell’a.f. 2020/2021, ora allieva del corso di perfezionamento) e la bacheca con il profilo delle montagne ideato da Jonas Paul Giubbini.
Indetto nella primavera del 2021, il concorso CREAttivo #2. Arte e impresa FVG nel Parco ha visto la partecipazione di 37 progetti, una decina circa per ogni oggetto da elaborare. I progetti che sono risultati vincitori, e che verranno premiati durante la cerimonia inaugurale della mostra, sono stati poi realizzati nei laboratori della Scuola dagli stessi ideatori su oggetti finiti o basi semilavorate fornite dalle aziende.

Progetto di Amos Carcano e Iris Picco per Gervasoniprogetto di Jonas Giubbini con GervasoniProgetto di Laura Seravalli per Legnolandia

Leggi l’articolo pubblicato sulla rivista on “Interni Magazine”- Agenda

INVITO Mostra CREAttivo #2- Spilimbergo 15 gennaio 2022