Premio FIDAPA nuova edizione

presentazione bando FIDAPA 14 febbraio 2022

Premio FIDAPA nuova edizione

Lunedì 14 febbraio 2022 nella sala conferenze della Scuola Mosaicisti del Friuli è stato illustrato il bando del Premio FIDAPA – Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, indirizzato alle allieve della Scuola. A presentarlo Romanina Santin e Giovanna Santin, entrambe past president del sodalizio presente in tutto il mondo con il nome di BPW International – International Federation of Business and Professional Women.

La collaborazione tra FIDAPA-Pordenone e la Scuola Mosaicisti del Friuli è iniziata sedici anni fa, proprio con l’allora presidentessa Romanina Santin, ed ha lo scopo di “sostenere le capacità e stimolare le future professionalità in un settore, quello del mosaico, che caratterizza l’intero territorio regionale. In particolare si intende stimolare la riflessione e l’ideazione delle allieve sin dalle sue prime fasi dell’esecuzione musiva: quelle ideative e progettuali”.

Alle partecipanti è richiesto un bozzetto per mosaico su un tema indicato: una commissione sceglierà la proposta migliore che sarà poi tradotta a mosaico in un pannello di dimensioni 110 X 150 cm. Se due anni fa (il concorso è infatti biennale) si chiese di riflettere sul ruolo professionale delle maestre, quest’anno il premio è dedicato alle infermiere poichè, si legge nel bando, “nessuna sanità sarebbe possibile senza il loro costante operato umano, psicologico e scientifico”.

Il mosaico finale sarà poi donato ed esposto in un luogo pubblico attinenente al soggetto rappresentato. Il mosaico vincitore del premio FIDAPA 2019, opera della maestra mosaicista Chiara Platolino, è ora collocato alla Scuola primaria A. Gabelli di Pordenone.

Il Premio FIDAPA, giunto quest’anno all’ottava edizione, oltre a prevedere per la vincitrice un riconoscimento, che verrà conferito in occasione dell’evento denominato “Vittoria Alata”, è espressione del sostegno dato dalla Federazione alle donne che operano nel campo delle professioni e delle arti.

Presentazione Bando FIDAPA 2022

Presentazione Bando FIDAPA 2022 A

Le Past President di FIDAPA BPW-Pordenone: Romanina Santin e Giovanna Santin.

Leggi il BANDO

15 febbraio 2022