Il mosaico “Le Maestre” alla scuola Gabelli di Pordenone

Il mosaico nell'atrio della Scuola con il presidente Lovison e la mosaicista Platolino

Il mosaico “Le Maestre” alla scuola Gabelli di Pordenone

Il mosaico Le Maestre, vincitore del Premio Vittoria Alata promosso dalla FIDAPA – Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, sarà da oggi visibile nell’atrio della scuola primaria “Aristide Gabelli” di Pordenone.

L’opera è stata inaugurata in una cerimonia a cui hanno preso parte il sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani, l’Assessore Walter De Bortoli, il dirigente scolastico Piervincenzo Di Terlizzi, la presidentessa della FIDAPA – sezione di Pordenone Sonia Pin e per la Scuola Mosaicisti del Friuli il presidente Stefano Lovison, il direttore Gian Piero Brovedani e l’autrice del mosaico Chiara Platolino.

Allieva del corso di perfezionamento, Chiara Platolino ha partecipato alla fine del 2019 alla VII edizione del Premio Vittoria Alata, concorso d’idee riservato proprio alle allieve della Scuola Mosaicisti del Friuli, istituito per ricordare e valorizzare la creatività e la passione femminile nella storia e nell’economia e sviluppatosi nel corso degli anni grazie all’impegno di Romina Santin socia FIDAPA.

Il tema assegnato, che cambia in ogni edizione e omaggia una determinata categoria di lavoratrici, era nel 2019 “le maestre”. Si intendeva infatti celebrare coloro che si impegnano a trasmettere non solo nozioni, ma anche valori per formare i cittadini di domani. Chiara Platolino ha descritto, scegliendo linee e forme che richiamano la grafica dei primi del Novecento, due figure senza volto affinché ognuno possa identificarsi richiamando alla memoria un evento della propria vita dove la maestra ha fornito aiuto e consiglio.

Il mosaico è stato realizzato in tecnica diretta con smalti veneziani e filetti di piombo nei laboratori della Scuola Mosaicisti del Friuli.

Sindaco Ciriani e Presidente Lovison e il mosaico di Chiara Platolino alla scuola Gabelli di Pordenone

Il sindaco Alessandro Ciriani e il presidente Stefano Lovison all’inaugurazione del mosaico “Le maestre” alla scuola A. Gabelli di Pordenone.

Servizio su Telefriuli.

28 maggio 2021