Simposio di Mosaico a Lignano Pineta

Lignano Pineta stabilimento balneare 1

Simposio di Mosaico a Lignano Pineta

Si è aperto lunedì 7 giugno 2021 il IX Simposio di Mosaico a Lignano Pineta (UD).
Si tratta di un evento che permette di avvicinare turisti e cittadini all’arte del mosaico e lascia un segno tangibile nella località balneare. Nel corso delle varie edizioni infatti sono stati decorati i numeri che individuano i vari stabilimenti balneari di Lignano Pineta. L’anno scorso era stato decorato con la rivisitazione di un bozzetto per scultura di Luciano Ceschia lo stabilimento numero 2; quest’anno le allieve del Corso di Perfezionamento della Scuola Mosaicisti del Friuli sono impegnate sulle pareti dello stabilimento adiacente, il numero 1, quello che precede la zona termale.
Il Simposio di Mosaico 2021 si sviluppa per tre settimane e permette alle mosaiciste di completare tutto il lavoro davanti agli occhi dei passanti, invitati a provare a tagliare le tessere e ad applicarle alla parete, contribuendo così alla realizzazione del mosaico. Il numero in smalti azzurri campeggia sopra delle fasce ondulate di molteplici colori. Si tratta di un motivo grafico firmato dall’artista udinese Carlo Ciussi (1930-2012) che nel corso della sua ricerca espressiva elaborò una pittura astratta giocata sul dialogo di forme geometriche caratterizzate per colori e sovrapposizioni. Proprio da un’opera di Ciussi, rielaborata per il mosaico dalla art director Lucia Ardito, è tratta la decorazione per lo stabilimento 1 che si aggiunge quindi alle altre opere musive che si possono ammirare passeggiando sul lungomare (lato strada) di Lignano Pineta e che individuano, attraverso immagini firmate da Gianni Borta, Marcello D’Olivo, Luigi Del Sal, Giorgio Celiberti, Luciano Ceschia e tradotte in mosaico dalla Scuola Mosaicisti del Friuli, i vari ingressi alla spiaggia. Oltre al numero e alla bandiera, l’ufficio balneare si distingue così anche con un’evidenza artistica. Questa operazione di riqualificazione e abbellimento è stata ideata e perseguita dalla Società Lignano Pineta con il suo presidente Giorgio Ardito, il quale si è avvalso della collaborazione della Scuola Mosaicisti del Friuli dando vita al Simposio di Mosaico.
Impegnate nell’esecuzione del mosaico dedicato a Carlo Ciussi sono le sei allieve del Corso di Perfezionamento che l’anno scorso hanno conseguito la qualifica di Maestro Mosaicista. Si tratta di: Nina Biagi, Isabella Petrangeli, Beatrice Tagliapietra, Ilaria Caputi, Sabrina Kurdic, Viviana Mora Strohmenger.
Omaggio a Carlo Ciussi sarà inaugurato domenica 27 giugno alle ore 11.00. L’evento sarà anticipato da una conferenza stampa giovedì 24 giugno alle ore 11.00 all’Hotel President (viale della pittura 9, Lignano Riviera).

Allieve al lavoro

14 giugno 2021